Cronaca / Morbegno e bassa valle
Martedì 09 Agosto 2016
Fotografie d’artista, il bianco e nero
di Alberto Bianchi
Morbegno: a palazzo Malacrida le immagini del fotografo dedicate alla natura e al paesaggio valtellinese.
“Natura - Un sogno in bianco e nero” è la mostra di Alberto Bianchi che da domani, mercoledì, alle 18 porterà le sue fotografie a Morbegno. A fare da cornice all’esposizione sarà palazzo Malacrida. Il fotografo morbegnese, utilizzando l’evoluzione della tecnologia, «ci sublima facendoci scoprire una natura in bianco e nero che sembra lontana, da racconto di mille e una notte, fiabesca, ma che invece ci circonda e ci è a portata di mano - recita la nota critica -. Bianchi rende il paesaggio ancor più affascinante di quanto non lo sia in uno scatto “normale”». Bianchi ha come riferimento il grande Ansel Adams, icona del mondo fotografico, di cui ha studiato con cura non solo le immagini, ma soprattutto lo sviluppo, la stampa e i libri di tecnica.
«Abbiamo scelto di presentare questa personale del fotografo morbegnese perché lui non è uomo che volge lo sguardo al passato, bensì un artista alla continua ricerca di quella qualità superiore, senza la quale un’immagine perde la possibilità di trasformarsi in fotografia degna di essere ammirata: ogni foto trasmette davvero qualcosa di speciale», afferma l’assessore alla Cultura. Claudio D’Agata. I suoi soggetti principali sono l’acqua e il ghiaccio, che si intersecano in un sovrapporsi di forme sinuose, in un inseguirsi di sfumature dal nero a tutta la scala dei grigi ed emanano questa sensazione di vivificante fluidità.
«Bianchi definisce l’astrazione come un modo diverso di osservare, con attenzione e amore, quanto ci circonda. E per questo - ribadisce D’Agata - abbiamo deciso di presentare questa mostra “black and white” al Malacrida, modello di stile barocco/rococò, come contorno a una mostra dinamica, fluida che vedrà il palazzo aperto gratuitamente al pubblico». Dopo il vernissage di apertura alle 18, l’esposizione sarà visitabile sino all’11 settembre da mercoledì a venerdì, dalle 16 alle 19, e il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
© RIPRODUZIONE RISERVATA