Cronaca / Morbegno e bassa valle
Giovedì 14 Novembre 2024
Forcola, lavori in corso al monte Dassola
Posizionate inoltre tre postazioni di ricarica per le biciclette elettriche a Salvetta e a Somvalle
Fra i diversi interventi pubblici in atto in questo periodo sul Comune di Forcola c’è quello relativo al monte Dassola. Sono in corso di esecuzione, infatti, i lavori, finanziati dallo Stato, di regimazione idraulica del canale Alfaedo-Selvetta, nonché nei boschi e nei pascoli del monte Dassola, che è di proprietà del Comune di Forcola e che si trova nell’area sopra Campo Tartano.
«Qui - spiega il sindaco Faustino Bertolini - si sta procedendo con un intervento di manutenzione del territorio creando habitat adeguati per il gallo cedrone che è il simbolo del Parco delle Orobie valtellinesi». A causa del rimboschimento della zona il gallo cedrone non ha più a disposizione spazi adeguati- Così il Comune insieme al Parco delle Orobie, sta procedendo, grazie a finanziamenti girati dalla Regione, a interventi per il ripristino e la conservazione dell’habitat del gallo cedrone.
«Tutti questi interventi hanno l’obbiettivo primario di incrementare la sicurezza e la cura del territorio montano sotto ogni profilo, cercando nel contempo anche di salvaguardare una specie di volatile preziosa, storicamente presente sulle nostre montagne e in generale la biodiversità» rimarca il sindaco. L’amministrazione comunale ha poi provveduto a posizionare tre postazioni di ricarica per le biciclette elettriche a Salvetta e a Somvalle. «Siamo ubicati in questa zona in prossimità del Sentiero Valtellina frequentato dai ciclisti - sottolinea Bertolini - per questo crediamo di avere fornito con i punti di ricarica un servizio sicuramente utile».
© RIPRODUZIONE RISERVATA