Forcola: chiude il passaggio a livello della Sirta

È chiuso da questa settimana e lo sarà sino al 9 aprile il tratto di strada comunale in località Pasqualina dal passaggio a livello di Sirta. Tratto che è interdetto al traffico veicolare e pedonale dal chilometro 24+270 sino all’abitazione che si trova al civico numero 2. Si entra quindi nella fase operativa di uno dei due nodi che cambieranno la geografia viabilistica di Forcola: la soppressione dei passaggi a livello di Sirta, che è stata avviata adesso, a cui seguirà quello di Selvetta che, in base, ai progetti stilati da Rfi – Ferrovie dello Stato saranno sostituiti da due sottopassi. Sta eseguendo l’intervento l’impresa Quadrio Gaetano Costruzioni Spa di Morbegno. Nel dettaglio la strada è interrotta nel senso di marcia verso Selvetta, mentre nell’altro senso si può transitare per raggiungere le abitazioni e le attività presenti.

«Questo è un lavoro delle Ferrovie dello Stato che rientra nel pacchetto delle eliminazioni dei passaggi a livello da Colico sino a Tirano- spiega il sindaco di Forcola, Faustino Bertolini- un progetto che mira alla riqualificazione viabilistica in vista delle prossime Olimpiadi invernali, opere pianificate sull’intera nostra provincia. Sul nostro territorio in particolare al posto dei passaggi a livello verranno realizzati due sottopassaggi».

I lavori attualmente in corso come spiega il primo cittadino prevedono «questa chiusura che servirà alla ditta incaricata innanzitutto per eseguire la bonifica del terreno con le verifiche del caso previste a norma di legge, come la presenza di eventuale materiale bellico e altri step di monitoraggio contemplati dalla procedura , quindi – ancora il sindaco - inizieranno le attività di cantiere con la palificazione e poi toccherà all’inserimento del manufatto sotto i binari e sotto il tracciato stradale, per cui la strada deve essere sostanzialmente smantellta. Così questa settimana si è incominciato a chiudere questo sottopasso a Sirta e più avanti ci sarà l’intervento a Selvetta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA