Fiumi sicuri, pulizia dell’Adda a Tirano

Novanta i volontari della protezione civile che hanno partecipato all’iniziativa

Nelle scorse settimane era toccato al torrente Poschiavino ed ora, in concomitanza con il ponte degli Ognissanti, al fiume Adda, peraltro in uno dei tratti più centrali in città.

Si è svolta, nella giornata di sabato 2 novembre, a Tirano la giornata di pulizia dell’Adda nell’ambito del progetto “Fiumi Sicuri” di Regione Lombardia e Provincia di Sondrio, un’iniziativa fondamentale per la tutela e la sicurezza del territorio. Grazie all’impegno di 90 volontari provenienti da tutta la Valtellina della protezione civile, un tratto del fiume Adda è stato ripulito dai rifiuti e dalle ostruzioni e dagli alberi.

«La pulizia dei fiumi è uno strumento importante per proteggere la biodiversità e mantenere alta la qualità dell’acqua, oltre a prevenire il rischio di alluvioni – afferma il sindaco di Tirano, Stefania Stoppani -. Un fiume sano è simbolo di un ambiente sicuro e vivibile per tutti. Sappiamo di aver creato qualche disguido alla circolazione in un weekend di intensi spostamenti, ma l’intervento, che era stato programmato per lo scorso weekend, causa allerta meteo è stato rimandato ad oggi. La sicurezza dei cittadini è la nostra priorità e abbiamo ritenuto importante non rimandare oltre e portare a termine questo intervento. Desidero ringraziare tutti i volontari che hanno dedicato tempo ed energie a questo progetto rinunciando ad una giornata di riposo».

I volontari sono intervenuti, con una pulizia radicale, all’altezza della Porta Poschiavina percorsa quotidianamente da cittadini e turisti. L’alveo e gli argini del fiume si presentano ora in ordine, oltre a garantire un più agevole scorrimento delle acque. Come detto qualche settimana fa il Comune è intervenuto anche a Madonna di Tirano con la manutenzione delle griglie del Poschiavino prima del ponte della statale 38.

© RIPRODUZIONE RISERVATA