Cronaca / Morbegno e bassa valle
Venerdì 15 Settembre 2017
Efficienza energetica a Morbegno
Firmato l’accordo con Bosch
Il Comune ha adottato la formula del project financing per garantire il rinnovamento completo.
È stato siglato ieri fra Bosch Energy and Building Solutions Italy e il Comune di Morbegno il contratto sul progetto di efficientamento energetico del territorio comunale, mediante procedura in project financing.
Adesso si può partire con gli interventi sul campo. L’aggiudicazione nei confronti di Bosch prevede: la riqualificazione con tecnologia led di tutti gli impianti di pubblica illuminazione e degli impianti di illuminazione interna degli stabili comunali, la riqualificazione degli impianti termici comunali con l’attuale mantenimento del teleriscaldamento, la messa a norma dei sistemi antincendio e cartellonistica di sicurezza in tutti gli stabili comunali, la realizzazione di nuovi impianti di pubblica illuminazione all’interno del “Progetto Parchi sicuri 2017”, la realizzazione di alcune attività di smart city, la manutenzione ordinaria degli impianti e infine la manutenzione straordinaria degli impianti riqualificati. «La nostra proposta al Comune di Morbegno ha previsto l’intero investimento di 2,63 milioni di euro a carico della nostra azienda. La possibilità - ha dichiarato Carlo Papi, responsabile commerciale dell’area pubblica amministrazione di Bosch - di finanziare progetti come questo, danno alle amministrazioni comunali l’opportunità di avviare importanti interventi di efficientamento che altrimenti non sarebbero realizzabili a causa della loro limitata capacità di spesa. Nel progetto abbiamo tenuto conto anche del coinvolgimento di progettisti e imprese del territorio, in modo da assicurare la creazione di indotto nell’area interessata».
«Siamo molto soddisfatti del traguardo raggiunto, l’accordo permetterà al nostro territorio di dotarsi di impianti tecnologicamente più efficienti e qualitativamente migliori. Siamo certi che il Comune potrà risparmiare nel lungo termine grazie al servizio di gestione in carico alla società, comprensivo di manutenzione straordinaria sulle proprietà oggetto di riqualifica», dice il consigliere Giorgio Ciapponi.
Il progetto prevede per gli impianti di pubblica illuminazione la totale sostituzione, la riqualificazione di tutti i quadri elettrici, la sostituzione di oltre 50 sostegni ammalorati e di oltre 15mila metri di linea elettrica. Il numero dei punti luce che illumineranno la città passerà dagli attuali 2.395 a 2.466.
© RIPRODUZIONE RISERVATA