Cronaca / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 15 Marzo 2017
Ecco la “Marziaria”, un’allegra sveglia
rivolta a campi e prati
In tanti domenica a Nuova Olonio La novità dei carri allegorici ispirati alla primavera Bambini conquistati dai giri a cavallo e in carrozza.
Il carro della regina Primavera e dell’ape fiorita, tanti bambini con genitori e nonni, gli immancabili campanacci e l’ambiente naturale della Riserva del Pian di Spagna. Sono state queste le caratteristiche che hanno reso unica la giornata di domenica a Nuova Olonio dove è stata proposta la “Marziaria”, cioè la tradizione di risvegliare campi e prati dopo il gelo autunnale. A proporre la manifestazione è stata l’associazione Olonio Cuore delle Valli insieme a “El noss pais”, altra realtà locale di volontariato che dopo aver dovuto annullare la data della domenica precedente a causa del cattivo tempo, questa volta hanno trovato una giornata mite e con tempo stabile.
In moltissimi si sono dati appuntamento nel pomeriggio alla stazione ferroviaria di Nuova Olonio per partecipare alla sfilata. «Quest’anno per la prima volta sono stati introdotti i carri allegorici legati al tema del risveglio della natura – dicono i promotori – grazie al lavoro dei ragazzi volontari di Olonio Cuore delle Valli. In tutto hanno partecipato una ventina di volontari che per un mese si sono impegnati nella preparazione. Insieme a quelli allegorici c’era anche un carro trainato dai cavalli di Franco De Simoni, che da sempre dà il valore aggiunto alle nostre iniziative con i suoi animali, apprezzatissimi prima di tutto dai bambini». E proprio ai bambini e alle famiglie era dedicata la giornata di domenica, con i giri a cavallo e in carrozza che hanno riscosso grande successo, ma anche i giochi allestiti per loro come il tiro alla fune e la corsa dei sacchi.
Non a caso il corteo di campanacci si è mosso all’interno del percorso della Riserva del Pian di Spagna che raggiunge la località Cascina della Poncetta nel cuore dell’area protetta. In questa zona sono stati piantati tre giovani alberi per dare un significato di rinascita e ritorno alla vita della natura insieme alla fine dell’inverno. Al termine della giornata, per tutti è stata preparata una merenda finale.
L’associazione Olonio Cuore delle Valli, nata dall’esperienza del gruppo Amici di Spinida che tradizionalmente organizza il grande presepe vivente della località di Nuova Olonio, sta già pensando alla prossima iniziativa: «A fine maggio – spiegano dal gruppo – organizzeremo come lo scorso anno “Cavalchiamo insieme”, una giornata dedicata ai cavalli e all’approccio a questi animali da parte di tutti e in particolare dei più piccoli». L’associazione rinnova inoltre la collaborazione con l’amministrazione comunale di Dubino per gli eventi di promozione dello sport, già messi in atto lo scorso anno, mentre fin dai prossimi mesi sarà impegnata nella preparazione degli allestimenti per il prossimo presepe vivente, vero evento di punta dell’annata dei volontari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA