Cronaca / Morbegno e bassa valle
Venerdì 25 Novembre 2016
È il ponte sull’Adda più vecchio
Ora due giorni di sondaggi a Traona
La Provincia ha dispostole verifiche per capire la stabilità della struttura e decidere come intervenire.
Sondaggi geognostici per il ponte sull’Adda all’altezza di Traona. La Provincia ha disposto l’intervento di indagine condotta da un’impresa specializzata sulla struttura del ponte lungo la strada che collega Traona a Cosio Valtellino. L’intervento ha preso il via mercoledì e durerà fino a venerdì sera e durante questo periodo è stata disposta la circolazione a senso unico alternato dei veicoli con la chiusura di una corsia e la possibilità di sospendere per brevi periodi la circolazione stradale.
Quello di Traona è il ponte più datato tra quelli che superano l’Adda in Bassa Valle, visto che risale al 1956 e oggi ha un limite di carico vigente ormai da anni che impone al massimo il passaggio di mezzi con 80 quintali. «I problemi di questa struttura - ha sostenuto il sindaco Dino Della Matera poche settimane fa, all’indomani del crollo del cavalcavia di Annone Brianza - sono oggi noti e monitorati e riguardano la fondazione del ponte. La Provincia stessa è impegnata nella progettazione di un’opera che sostituisca l’attuale superamento dell’Adda con un’opera simile a quella del ponte a Mantello. In effetti non è possibile garantire che su questo ponte transitino solo mezzi che rispettano la portata di peso». La creazione della nuova infrastruttura per il superamento del fiume è stata inserita nel programma delle opere pubbliche del 2016 della Provincia.
Cosio Valtellino, paese cui si collega la strada provinciale per Traona e in cui sarà realizzato il nuovo ponte, ha già fatto presente la necessità di intervenire anche per la riqualificazione, messa in sicurezza e miglioramento del vecchio. Tra le criticità la mancanza di marciapiedi, le difficoltà di raccordo con la pista ciclabile, le scarse dimensioni della carreggiata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA