
Cronaca / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 09 Aprile 2025
Dubino, terminati i lavori di pulizia dei corsi d’acqua
Dubino
Un intervento atteso da anni, indispensabile per contribuire alla salvaguardia della sicurezza idraulica del territorio. A Dubino sono terminati i lavori straordinari per il ripristino della funzionalità idraulica dei corsi d’acqua di fondovalle e di pulizia di fossi e canali. Gli interventi effettuati in tempi diversi, si configurano quali opere di manutenzione degli alvei e delle opere idrauliche esistenti ed hanno lo scopo di ripristinare la funzionalità idraulica dei fossi e dei canali. Si è andati ad agire in varie aree del paese, sia a Dubino che a Nuova Olonio, ma anche nella Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola. Una decina in totale i punti interessati. Per tutti i tratti dei canali oggetto di intervento era prevista la pulizia dell’alveo e delle sponde dalla vegetazione infestante. Nello specifico è stato attuato il taglio della vegetazione sradicata, il diradamento delle piante e degli arbusti cresciuti sulle sponde del canale e il decespugliamento/trinciatura di tutti gli arbusti e della vegetazione presente nell’alveo del corso d’acqua.
«L’iter di questo intervento è partito nel 2023 – ha evidenziato il sindaco di Dubino, Emanuele Nonini -. Nel corso del 2024 abbiamo redatto il progetto e siamo partiti subito con una piccola parte, quella che non incideva sulla Riserva. Poi è stato necessario aspettare la bella stagione. Abbiamo quindi ripreso i lavori a ottobre 2024 nella parte che interessava il Pian di Spagna e a marzo con celerità abbiamo concluso l’intervento. Lo scopo principale era quello di mettere in sicurezza il territorio». Per eseguire questi lavori il Comune di Dubino ha tirato fuori di tasca propria 106.000 euro. L’intervento è stato completato mediante la rimozione di detriti presenti in alveo usando un’escavatrice meccanica e un escavatore dotato di benna piatta per la pulizia dei fossi, poi si è passati al carico del materiale su un autocarro e allo smaltimento di esso nella discarica o nel sito autorizzato. È stato così garantito il ripristino della sezione di deflusso idraulico. La pulizia dei fossi è fondamentale soprattutto per evitare ristagni d’acqua e allagamenti e anche per garantire il corretto scorrimento delle acque.
Nonini ha rimarcato quanto fosse atteso l’intervento che ha riguardato il Pian di Spagna: «Siamo proprio andati ad agire in mezzo alla Riserva, partendo da Nuova Olonio fino ad arrivare al fiume Mera, quindi è stato interessato anche il Comune di Sorico. Credo che questo canale non si pulisse da una decina di anni». I lavori sono stati condivisi infatti con il Comune di Sorico. Anche gli agricoltori, che hanno spinto per realizzare l’intervento, hanno apprezzato il risultato finale: «Erano sollevati, perché poteva capitare che l’acqua si alzasse e andasse a rovinare la campagna o l’orto del singolo agricoltore – ha detto Nonini -. Almeno per i prossimi cinque anni il canale sarà a posto e l’area rimarrà in ordine. Quel canale è in parte alimentato anche dal torrente Spinida».
© RIPRODUZIONE RISERVATA