Cronaca / Morbegno e bassa valle
Giovedì 14 Gennaio 2016
Dubino, si sentono male per i cattivi odori, allertati Asl e Arpa
Un odore acre, pungente che irritava le labbra, gli occhi, la gola, provocando anche conati di vomito al punto da obbligare due operai della ditta “Il Castello” di Nuova Olonio ad interrompere il lavoro che stavano facendo all’esterno e a ripararsi dentro il laboratorio.
È successo martedì mattina nella zona artigianale di Nuova Olonio, all’imbocco della Val Chiavenna. I titolari dell’azienda hanno immediatamente allertato i vigili urbani del Comune di Dubino, ma sul posto, per i rilievi necessari sono intervenuti gli enti competenti, l’Arpa, l’Asl, i carabinieri del comando di Chiavenna, la polizia provinciale. Il capannone dista circa 300 metri dalla cava.
Le esalazioni provenivano da un ammasso di terra portato alcuni giorni prima sul piazzale della Ecosolution. A quanto sembra era la prima volta che veniva fatta un’operazione di questo genere, solitamente i rifiuti venivano introdotti all’interno dell’edificio . La Ecosolution, tramite un proprio addetto ha fatto sapere di non temere nulla dai controlli dell’Arpa.
L’Arpa di Sondrio, tramite i suoi tecnici, nel frattempo ha provveduto a svolgere dei rilievi fotografici sul posto e a prelevare alcuni campioni della terra da cui si è sprigionato quel forte odore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA