Cronaca / Morbegno e bassa valle
Domenica 09 Ottobre 2016
Dubino, inaugurata la biblioteca
Situata nell’ex palazzo scolastico, vanta spazi flessibili . Non solo libri: potrà ospitare eventi, incontri e feste
Luce e spazi confortevoli per la nuovissima biblioteca di Dubino inaugurata ieri pomeriggio da una folla di bambini e abitanti del paese.
Il servizio si è spostato di un piano nell’edificio dell’ex palazzo scolastico risalente ai primi anni 60 e si è completamente trasformato, offrendo ora spazi organizzati e suddivisi per destinazione – dallo studio alla lettura di grandi e bambini – angoli raccolti e altri per l’incontro e lo scambio.
Al taglio del nastro cui hanno partecipato, tra gli altri, il senatore Jonny Crosio – ieri in veste di cittadino – il sindaco di Delebio Marco Ioli, la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Maria Paola Salomoni , il sindaco Emanuele Nonini ha parlato di un progetto volto a rendere «socializzante la biblioteca, che sarà il salotto della comunità locale. Per essere innovativa la nuova biblioteca ha dovuto essere anzitutto un bel posto dove andare, per stimolare creatività, cultura, apprendimento, partecipare a eventi, incontri, feste. Per questo si è optato per spazi molto flessibili, con un salone polivalente, due aule destinate ai bambini e ai ragazzi, una parete realizzata con pittura lavagna, la sala saggistica e studio e uno spazio dedicato alla pausa e al relax».
Il sindaco ha ricordato che gli interpreti dell’idea dell’amministrazione sono stati l’architetto Marco Muscogiuri e il tecnico comunale Mino Conforti per il coordinamento e la direzione lavori, mentre a rendere possibile l’opera c’è stato l’investimento comunale di 55mila euro cui si sono aggiunti il contributo provinciale di 25mila e il sostegno della Pro Valtellina per 15mila.
Il servizio comunale riaprirà da domani con l’orario invernale che accompagnerà gli utenti fino al prossimo giugno e che prevede l’apertura il lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e sabato dalle 15 alle 17 e il venerdì dalle 20 alle 22.
© RIPRODUZIONE RISERVATA