Cronaca / Morbegno e bassa valle
Venerdì 07 Giugno 2024
Doppio incidente lungo la provinciale
da Morbegno ad Albaredo per San Marco
Il primo veicolo a finire in panne è stato un suv Nissan condotto da un 61enne che ha sterzato bruscamente verso destra per evitare un cervo in attraversamento
Duplice incidente stradale intorno alle 13.30 lungo la provinciale numero otto che da Morbegno conduce ad Albaredo per San Marco. A distanza di 500 metri uno dall’altro, si sono verificati due sinistri di natura del tutto diversa nei pressi di Valle di Morbegno. Il primo veicolo a finire in panne è stato un Suv della Nissan condotto da un 61enne del posto che risaliva il versante in direzione Albaredo. Improvvisamente, si è visto attraversare la strada un cervo e, per evitarlo, ha sterzato bruscamente verso destra impiantandosi col muso del Suv proprio contro il guard rail. Il colpo è stato tale da rovinare almeno tre metri di barriera e rendere inservibile tutta la parte anteriore del mezzo. Un danno notevole al veicolo, anche se, fortunatamente, non ci sono state ripercussioni fisiche per il conducente e lo stesso cervo ha continuato a correre ignaro su per il versante. Non è stato nemmeno sfiorato dall’automobilista che, pur spaventato dall’improvviso incedere dell’animale, ha avuto la fermezza di evitarlo cercando di governare il mezzo come meglio poteva. Certo, non ha potuto evitare i danni al veicolo, quelli no.
Immediatamente dopo questo sinistro e appena 500 metri oltre verso Albaredo, si è verificata una seconda collisione, questa volta fra un’auto e due moto. Protagonisti il conducente di una Toyota e di una moto Suzuki che, per cause di accertamento da parte dei Carabinieri di Morbegno, si sono scontrati. Nell’ingorgo è finito anche il secondo motociclista, a bordo di una Honda, che, è finito a terra in modo morbido per cui non ha riportato conseguenze. La peggio è toccata al conducente della Suzuki, portato in ospedale a Sondrio in codice giallo per accertamenti, seppure non grave.
I vigili del fuoco permanenti di Morbegno, per permettere al personale di Areu di raggiungere i feriti a Valle, hanno dovuto prima spostare il Suv dal centro della strada e fare spazio. Dopodiché hanno proseguito per recarsi sul sinistro maggiore, mentre i vigili del fuoco volontari, sempre di Morbegno, si sono occupati del recupero del Suv incidentato e del ripristino dei luoghi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA