Cronaca / Morbegno e bassa valle
Lunedì 20 Luglio 2015
Donna di Tirano si perde a Dubino sul sentiero Bonatti
Ha preferito tornare indietro da sola perché era stanca. Ha però perso l’orientamento e si è ritrovata in difficoltà in una zona molto impervia. Il Soccorso alpino l’ha individuata e recuperata, affaticata ma illesa.
Disavventura finita bene per una donna di Tirano che nel pomeriggio di sabato si era smarrita nei boschi sopra Monastero, nella zona di Dubino. Era uscita per un’escursione in montagna con un gruppo di persone del Cai di Colico; stavano percorrendo il sentiero Bonatti, verso il bivacco Primalpia, ma a un certo punto ha preferito tornare indietro da sola perché era stanca. Ha però perso l’orientamento e si è ritrovata in difficoltà in una zona molto impervia.
Verso le 16 è partita la richiesta di intervento: sul posto cinque tecnici della Stazione di Morbegno della VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna del Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico), che poco dopo l’hanno individuata e recuperata, affaticata ma illesa. Si è comunque trattato di un intervento impegnativo, per le caratteristiche morfologiche del territorio in cui si è svolto. Seguire alcune precauzioni di base quando si va in montagna può ridurre di molto i rischi e in alcuni casi anche contribuire a salvare la vita: percorrere da soli i sentieri può infatti rivelarsi inappropriato, perché ci si può trovare in pericolo, senza avere l’appoggio di altre persone.
Come sempre, prima di partire è opportuno capire bene se l’itinerario è alla nostra portata e anche come programmarlo, valutando il livello di difficoltà, i tempi di percorrenza e tutte le variabili che possono intercorrere durante l’escursione. Suggerimenti utili sono pubblicati nel sito www.sicurinmontagna.it, da cui è possibile scaricare opuscoli gratuiti sulla prevenzione del rischio, per frequentare la montagna con consapevolezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA