Cronaca / Morbegno e bassa valle
Venerdì 23 Settembre 2016
Domenica sempre aperto
Palazzo Besta, ingressi boom
In estate un afflusso record. Mediamente il 40% in più del 2015
«Funziona l’accordo con il Comune»
Un aumento medio del 40 per cento degli ingressi a palazzo Besta. In dettaglio: a luglio sono stati 644 ingressi (più 63 per cento rispetto al 2015), ad agosto si è arrivati a 1.564 ingressi (più 33 per cento).
Questo l’esito della convenzione, stipulata per la prima volta fra il Polo museale della Regione, gestore del museo statale, e il Comune di Teglio per risolvere l’annoso problema dei complicati orari di ingresso nel gioiello tellino e, soprattutto, la chiusura a domeniche alterne dello stesso. Da tempo il sindaco Elio Moretti si batte per ottenere l’apertura del palazzo anche la domenica – o, per lo meno, nelle domeniche estive – e ciò è stato raggiunto con l’accordo sperimentale che ha previsto, per luglio e agosto, l’apertura tutte le domeniche e la chiusura nella giornata di lunedì. È delle ultime ore la notizia della proroga della convenzione (grazie anche all’intervento del Comitato Promotore per i 500 anni dell’Orlando Furioso) fino al 16 ottobre.
Percezione positiva
«Gli ingressi di palazzo Besta sono inferiori rispetto a quelli di altri musei statali d’Italia (5.083 visitatori nel 2015) - precisa la direttrice Flora Berizzi -, ma in termini di percentuali dobbiamo dire che l’iniziativa, partita in via sperimentale, ha registrato un forte gradimento da parte dell’utenza e piena soddisfazione da parte della cittadinanza. La percezione legata all’apertura è migliorata. Il fatto che il museo sia aperto tutte le domeniche e chiuso tutti i lunedì crea meno incertezze nel pubblico. Non era stato possibile attuarlo finora, perché il Polo museale deve garantire il giorno di riposo alle due custodi e la presenza costante di due persone per motivi di sicurezza».
© RIPRODUZIONE RISERVATA