Cronaca / Morbegno e bassa valle
Giovedì 30 Giugno 2016
«Divertiamoci insieme»: quanti giovani alla colonia di Morbegno
Sono 97 i bambini iscritti al secondo turno, 83 al primo. «I genitori li mandano per farli stare insieme agli altri ragazzini».
Sono 97 i bambini iscritti al secondo turno - cioè quello in corso - e 83 al primo turno. È boom di presenze al Crd (Centro Ricreativo Diurno) di Morbegno. Storica iniziativa sostenuta dal Comune, il Crd ogni estate richiama alla colonia fluviale moltissimi piccoli morbegnesi, ma non solo, che hanno un’età compresa fra i 5 anni sino ai 14 anni.
«La maggior parte degli iscritti sono residenti a Morbegno - afferma Piero Luzzi, che coordina per conto della cooperativa sociale Insieme le iniziative del Crd -, ma ci sono anche bambini provenienti dai paesi limitrofi e alcuni villeggianti di fuori provincia che hanno nonni o parenti in zona ».
Quest’anno le numerose iniziative che si svolgono alla colonia sull’ Adda si ispirano al film animato Inside out che fa leva sulle emozioni, quelle che entrano in gioco durante la crescita. Da questo tema si sviluppano le proposte che sono sportive, espressive e creative scelte dai bambini che qui si divertono, sperimentano discipline, giochi e laboratori e si confrontano con i coetanei. «Un aspetto che è un aspetto particolarmente richiesto dalle famiglie - spiega Luzzi -. Oggi la colonia non è più percepita come luogo dedicato ai bambini che non vanno via in vacanza, oggi i genitori vi mandano i figli anche in più turni per permettere loro di stare con gli altri bambini».
I ragazzini possono anche partecipare ad attività in piscina e a giornate a tema, «che al primo turno erano dedicate alla musica e in questo turno allo sport, dove abbiamo il contributo del Csi (mentre in apertura il Crd ha potuto contare sugli alpini) con il quale riproponiamo il rito e le discipline delle Olimpiadi» conclude Luzzi. C’è ancora tempo per iscriversi alla colonia visto che il prossimo turno si tiene dal’ 11 al 22 luglio e il quarto turno dal 25 luglio al 5 agosto. Il Crd è aperto da lunedì a venerdì, dalle 7,55 alle 17,15. Nelle fasce orarie di entrata e uscita dei minori saranno presenti il coordinatore o un educatore delegato all’accoglienza; entrambi saranno inoltre a disposizione delle famiglie per qualsiasi tipo di comunicazioni. Il costo del servizio pullman per ciascun turno è di 10 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA