Cronaca / Morbegno e bassa valle
Martedì 11 Dicembre 2018
Delebio riparte dall’operazione “Albero stellato”
Commercianti, artigiani e professionisti con associazioni e Comune provano il rilancio del paese.
Brindisi di Natale a Delebio sabato sera per festeggiare l’inizio delle festività e il ritrovato senso di unione tra gli operatori economici e le associazioni.
Tutto dopo anni in cui si faceva poco o nulla per vivacizzare le piazze e le vie del paese, in un’ottica di rilancio delle attività del comparto tradizionale in sofferenza per la vicinanza del centro commerciale Fuentes, a cui si rivolge la gran parte dei consumatori della zona.
E allora ecco che commercianti, artigiani e professionisti coordinati da Luca Ambrosini, il fiorista del paese, hanno lanciato l’operazione “Albero stellato” a cui hanno aderito, partecipando alle spese e agli allestimenti, in centotrentacinque aziende, oltre alla Pro loco, il Comune di Delebio, gli Alpini e il Consorzio Montagna viva.
Sabato sera il buffet all’angolo tra via Stelvio e il viale della stazione. Moltissimi i delebiesi arrivati a brindare con il vin brulè preparato dagli Alpini, la cioccolata calda per i bambini, i dolci e le pizzette. Nella serata c’è stato il tempo per consegnare a due associazioni, la Lilt di Sondrio e la Rino Cangemi Onlus che segue i malati di Parkinson, i fondi raccolti durante la fiaccolata in rosa organizzata ad ottobre. «Oggi, come il giorno della fiaccolata la partecipazione è stata veramente ottima - dice il sindaco Marco Ioli - apprezzo sempre molto la voglia e l’entusiasmo di fare nella nostra Delebio, anche quando è il momento di sostenere la ricerca e chi si trova in situazioni di grave difficoltà». Hanno ringraziato la consigliera provinciale della Lilt Cristina Pedrazzoli e Damiano Dell’Oca della Rino Cangemi. I colleghi hanno infine consegnato una targa ad un Ambrosini commosso, sottolineandone l’impegno per un’iniziativa che tutti sperano possa portare risultati positivi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA