Del Nero sull’aggressione a scuola:
«Episodio grave che fa male a tutti»

Il commento del sindaco di Morbegno a proposito di quanto accaduto questa mattina in un’aula dell’Istituto Saraceno-Romegialli, dove un insegnante durante un alterco con uno studente lo ha colpito al volto e spintonato

«Un episodio inaccettabile e che fa male all’intera comunità scolastica e cittadina». Commenta così il sindaco di Morbegno, Patrizio Del Nero, quello che è accaduto questa mattina in un’aula dell’Istituto Saraceno-Romegialli, dove un insegnante durante un alterco con uno studente lo ha colpito al volto e spintonato. La notizia dell’episodio di violenza a scuola è presto arrivata all’orecchio del primo cittadino, che è fermo nel condannare l’accaduto. «Un episodio che, se confermato così come è stato descritto anche da chi si trovava a scuola in quel momento, è assolutamente inaccettabile e deprecabile – afferma il sindaco Del Nero -. Soprattutto perché a compierlo è un insegnante, che ha il compito e il dovere di educare e insegnare. Mi dicono che il professore è stato sospeso, una decisione, quella del dirigente scolastico, che trovo assolutamente giusta e condivisibile».

Patrizio Del Nero ha poi parole di vicinanza nei confronti dello studente, che ieri ha manifestato ai carabinieri intervenuti sul posto l’intenzione di sporgere denuncia contro l’insegnante, e della sua famiglia. «Esprimo la mia vicinanze al ragazzo che ha subito questo atto di violenza - conclude il sindaco morbegnese - che va a colpire, oltre ovviamente alla famiglia, anche l’intera comunità scolastica e la cittadinanza. Come sindaco non posso accettare episodi di questo tipo. Se la dinamica di quanto accaduto verrà confermata, l’insegnante dovrà subire le giuste conseguenze».

© RIPRODUZIONE RISERVATA