Cronaca / Morbegno e bassa valle
Sabato 21 Settembre 2019
Davide Mengacci ospite speciale alla Mostra del Bitto a Morbegno
Il conduttore di programmi trasmessi su Rete 4 si sposterà tra gli stand in occasione della due giorni
Ci sarà anche il conduttore di “Ricette all’italiana” Davide Mengacci alla Mostra del Bitto di Morbegno. A poche settimane dall’edizione numero 112 si sta delineando un programma ricco e variegato improntato sulla tradizione, sui prodotti tipici, su tutti il formaggio Bitto e sul territorio. La proposta della due giorni in calendario sabato 12 e domenica 13 ottobre copre tutta la città di Morbegno, dal centro storico al polo fieristico provinciale, per allargarsi ai paesi circostanti e integrarsi con i due eventi concomitanti: Gustosando e Morbegno in Cantina.
In vista della presentazione ufficiale del programma prevista per i primi giorni di ottobre, si svelano iniziative e sorprese. Da Rete 4, dove da lunedì a venerdì conduce la trasmissione “Ricette all’italiana”, sabato 12 ottobre arriverà a Morbegno Davide Mengacci: trent’anni di piccolo schermo, decine di trasmissioni, simpatia travolgente e una naturale predisposizione all’intrattenimento. Il popolare conduttore per l’intera giornata si muoverà tra il centro cittadino e il Polo fieristico, tra gli stand nonché i palchi allestiti per gli eventi, per parlare con i visitatori e per promuovere la Mostra del Bitto.
Il suo sarà uno show itinerante lungo un giorno intero tra assaggi, interviste e brevi monologhi: i visitatori, sia turisti che convalligiani, avranno l’opportunità di incontrarlo e di intrattenersi con lui per scoprire dal vivo tutta la sua simpatia. Questa la proposta del Comitato organizzatore guidato dalla Comunità montana di Morbegno, con il supporto del consorzio turistico Valtellina della città del Bitto, di cui fanno parte anche Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, Bim, Comune, enti montani, Camera di Commercio, Consorzio di tutela dei formaggi Valtellina Casera e Bitto, Distretto Agroalimentare e associazioni di categoria.
Tutte le iniziative coinvolgeranno il mondo produttivo, agricolo e artigianale, quello dell’allevamento, le associazioni che conservano le tradizioni locali. L’ampia area espositiva, tra il centro storico e il Polo fieristico che saranno collegati da un servizio navetta gratuito, ospiterà operatori della provincia di Sondrio e della Lombardia, poiché alla Mostra del Bitto è tradizionalmente abbinata la Fiera regionale dei prodotti della montagna lombarda. Sarà l’aggettivo “eroico”, che riassume efficacemente l’impegno e le capacità di chi lavora in montagna, a riunire il formaggio e il vino, il versante orobico e la costiera retica, la Mostra del Bitto, Gustosando in Valtellina e Morbegno in Cantina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA