Cronaca / Morbegno e bassa valle
Giovedì 29 Ottobre 2015
Danni dagli animali selvatici. Indennizzi per il Pian di Spagna
Borromini: «Grazie al lavoro del consigliere Bianchi e del gruppo della Lega Nord in Consiglio regionale, è stato posto rimedio a quella che si configurava come una vera e propria ingiustizia nei confronti dei proprietari di terreni agricoli».
Indennizi per danni dagli animali selvatici anche i terreni che si trovano all’interno della Riserva naturale del Pian di Spagna. La legge appena approvata, proposta dal consigliere della Lega Nord Dario Bianchi, corregge un’evidente anomalia della normativa che, sin qui, escludeva le Riserve naturali dagli indennizzi aggiungendo al danno subito dagli agricoltori la beffa di non vedersi riconosciuto alcun indennizzo. «Grazie al lavoro del consigliere Bianchi e del gruppo della Lega Nord in Consiglio regionale, è stato posto rimedio a quella che si configurava come una vera e propria ingiustizia nei confronti dei proprietari di terreni agricoli compresi nella Riserva del Pian di Spagna, come in tutte le riserve naturali - spiega il presidente Christian Borromini -. I danni sono notevolmente aumentati negli ultimi anni e con essi i problemi degli agricoltori che non si sentivano tutelati: ora anche loro potranno ricevere gli indennizzi, com’è giusto che sia».
Un altro emendamento del consigliere Bianchi ripristina una pratica antica per le aree montane che la legge aveva vietato: bruciare i residui agricoli, quali sfalci e potature, è oggi consentito, poiché non vengono considerati rifiuti e quindi non devono più essere trasportati in discarica.
Soddisfazione viene espressa dal consigliere Bianchi, anche vice presidente della commissione Agricoltura, Parchi e Risorse idriche: «Abbiamo risolto due problemi reali degli agricoltori, dunque abbiamo raggiunto il nostro obiettivo. Da parte c’è sempre stata attenzione nei confronti del settore primario e mi ha fatto particolarmente piacere constatare l’adesione dell’aula rispetto alla mia proposta»
© RIPRODUZIONE RISERVATA