Cronaca / Morbegno e bassa valle
Sabato 17 Dicembre 2016
Csi, sport e volontariato
E il sogno: la pista d’atletica
Morbegno: Giovanni Ruffoni confermato presidente del sodalizio. Oltre 300 soci e 130 ragazzi sotto i 16 anni praticanti nella società.
Cordiale e sempre presente, sotto la sua guida il Csi è diventata la più grande associazione sportiva di atletica in provincia. Ora, confermato alla guida del sodalizio, programma nuovi obiettivi di sport e per la città. L’assemblea dei circa 300 soci del Csi Morbegno riunitasi mercoledì nella sede di via V Alpini ha rinnovato le nomine direttive e rieletto, per la quarta volta Giovanni Ruffoni presidente. Quarantotto anni, di Cosio, agente della polizia locale a Talamona resta in prima fila nel mondo associativo che “trascina” la città. Nei suoi trascorsi, tanto sport.
«Da ragazzino – ha ricordato – correvo in bicicletta nella società “Pezzini” e in seguito da juniores al Palazzago e da dilettante al Pedale Morbegnese. Di inverno facevo corsa podistica campestre. Da 19 anni in avanti solo atletica: mi sono tesserato con il Csi, a 20 anni sono entrato nel direttivo, a 22 ero segretario del gruppo. Ruolo che ho mantenuto fino a che non sono diventato presidente».
Il “Csi” è la società che organizza il trofeo Vanoni e a Morbegno corrono in tanti. «A Morbegno si corre sempre di più – chiarisce il presidente del sodalizio – negli ultimi anni l’incremento delle adesioni alla nostra scuola di atletica è stato impressionante. E ogni anno aumentano, attualmente più di 130 ragazzi sotto i 16 anni fanno sport con la nostra realtà, sulla fascia delle elementari per ogni “leva” dai sei agli undici anni abbiamo dai 15 ai 20 ragazzi che corrono». Corrono e si mettono a disposizione del prossimo. Il Csi Morbegno è sempre presente nelle manifestazioni pubbliche, danno una mano alle altre associazioni.
Aido, Avis, Enjoy Valtellina, Pro loco come quella di Albaredo, il Coni, le scuole. «Impegnarci per la città, la cittadinanza e promuovere l’attività sociale – chiarisce Ruffoni – per noi è la prima cosa. Oltre a correre aiutiamo prima di tutto le scuole facendo manifestazioni promozionali con i due istituti comprensivi, Morbegno 1 e Morbegno 2. Supportiamo come volontari grandi eventi pubblici come le camminate Avis Aido, come la recente Christmas Running, i Luoghi della memoria nelle Valli del Bitto».
Il capo dei podisti culla il sogno di una pista di atletica a Morbegno. «Certo che la vorremmo – dice Ruffoni – in città una pista adeguata servirebbe».
© RIPRODUZIONE RISERVATA