Cronaca / Morbegno e bassa valle
Giovedì 22 Dicembre 2016
Conto alla rovescia per il “Gallopark”
Il parco che non c’era
Gerola Alta: taglio del nastro in arrivo per la nuova struttura con inaugurazione previstala mattina del 28 dicembre.
Conto alla rovescia per l’apertura del Gallopark, che incurante della neve che si fa attendere, aprirà la stagione invernale in Valgerola con l’inaugurazione in programma mercoledì 28 dicembre alle 11,30.
Promosso e realizzato da Funivie Pescegallo, “il parco che non c’era” è un vero e proprio parco giochi che cambierà veste insieme alla montagna, passando dagli intrattenimenti invernali per cui è stato allestito in questo periodo, a quelli dedicati all’estate con un’offerta che spazia dai bambini ai ragazzi per raggiungere anche gli adulti.
Su un’area di 3000 metri quadrati a fianco della partenza della seggiovia, a pochi metri dal grande parcheggio gratuito, Gallopark offrirà durante questo primo inverno due piste di diversa difficoltà (quella per i neofiti dello sci e l’altra per i piccoli “principianti-esperti”), una pista tubby per la discesa con i gommoni, una pista per i bob e le slitte e un tapis roulant per la risalita di tutti. Entrambe le scuole di sci del comprensorio, Scuola Italiana Sci Pescegallo e Enjoyskischool Pescegallo Valgerola, offriranno durante la giornata inaugurale 2 ore di lezioni collettive gratuite a chi volesse avvicinarsi a questo sport.
Per tutti quelli che sceglieranno di trascorrere qualche ora a divertirsi, scivolando sulla neve senza impegno, sarà possibile accedere al Gallopark tutto il giorno. Per i giorni successivi, invece, al costo di 5 euro sarà possibile trascorrere l’intera giornata in questo ampio spazio rispettando gli orari di apertura.
«Gallopark rappresenta il simbolo del rinnovamento e del processo di destagionalizzazione della valle – dicono da Fupes -. A questo proposito l’artista scultore morbegnese Raffaele Cornaggia ha voluto regalare alla Fu.Pes. spa l’emblema della rinascita, la metafora del risveglio, con un’opera gioiosa per raccontare, attraverso l’arte, un nuovo corso. Con l’inaugurazione del parco verrà svelata a tutti la scultura “Ri-fioriSci Pescegallo!”»..
Dal 26 dicembre sarà possibile anche salire e scendere dal rifugio di Salmurano e usufruire del solo campetto in quota al costo di 7 euro. Entrambe le cose (Gallopark e Salmurano) saranno in promozione a 10 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA