Cronaca / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 06 Gennaio 2016
Comuni al voto tra conferme e novità
Sono cinque per adesso i paesi che andranno alle urne in primavera per il rinnovo dei consigli. Ad Ardenno e Mello, i sindaci uscenti potrebbero ripresentarsi per passione politica e nonostante le difficoltà.
Politica e amministrazione. Sarà un anno con nuovi sindaci, o sindaci riconfermati il 2016 appena iniziato, specie in Bassa valle.
Cambiano i primi cittadini e le giunte in tutti i Comuni che avevano votato nel 2011: nel mandamento morbegnese si voterà ad Ardenno, Dazio, Mantello, Mello, si voterà a Rasura, oggi commissariato dopo la sfiducia al sindaco Roberto Marengo espressa dal consiglio comunale. Forse a Delebio, se non ci saranno ripensamenti da parte del sindaco Marco Ioli, dimissionario.
Uno scenario che con i primi giorni di gennaio vede muoversi pretendenti e schieramenti. Si voterà ad Ardenno, sindaco in carica Riccardo Dolci: «Il mio - afferma il primo cittadino - è un primo mandato, di tempo per assolvere ancora l’incarico, avendo il conforto dell’elettorato, quindi davanti ne avrei. Premetto però che ogni decisione a riguardo è ancora molto in divenire. Penso - precisa Dolci - di potere dare per certa una continuazione di quella che è la mia amministrazione, nel senso della presenza, del gruppo: ma il quadro è ancora da comporre. Devo tra l’altro sottolineare che fare il sindaco oggi - dice - non è facile, e trovare la voglia, la passione e la volontà di rimettersi in gioco può diventare anche un’opera difficile. Abbiamo sofferto - precisa - in questi anni i vincoli del patto di stabilità: non dimentichiamo che in ottobre il nostro Comune aveva superato il milione di euro di disponibilità, e gli impedimenti per impiegare queste risorse non sono davvero mancati. Sei frenato oltre la tua volontà e possibilità. Oggi la norma comunitaria viene messa da parte, ma subentrano altre normative che finiranno per produrre le stesse limitazioni. Amministrare - aggiunge poi - è sempre un’esperienza unica, molto formativa. La passione legata a questo impegno a me personalmente non è mai mancata, sono nei ruoli consiliari da quando avevo 26 anni, ne ho 42, non mi tiro indietro, del tutto. Ma per decidere quanto e per cosa, andrà fatta una profonda riflessione». Altro Comune in cui si voterà è Mello: per il sindaco in carica Fabrizio Bonetti, si tratterebbe di correre, eventualmente per un terzo mandato. «È vero, posso ancora ricandidarmi - ha commentato Bonetti - dallo scorso anno la legge sugli anni di incarico consecutivi è cambiata. Ma non ho ancora nessun progetto a riguardo, anche perché nella mia mente pensavo fino a pochi mesi fa di non potere andare oltre i due mandati. In ogni caso - aggiunge - credo che l’esperienza del gruppo e l’impegno in consiglio, o nei ruoli continuerà, pur in forme nuove e con nuove energie: abbiamo fatto tanto».
Voto atteso anche a Dazio. Sindaco in carica Antonio Cazzaniga: dal suo gruppo anticipano che «si sta valutando», il da farsi. Voci e “rumor”, sembrano al contempo indicare altre liste già in fase più avanzata per quanto riguarda obiettivi e possibili “competitor”. Si voterà anche a Rasura, paese che si troverà a comporre un’alternativa dopo l’uscita di scena di Marengo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA