Cronaca / Morbegno e bassa valle
Martedì 07 Febbraio 2017
Comitato di zona, l’assemblea va deserta
Gli abitanti del centro non si presentano
MorbegnoLa delusione del presidente uscente Bandinelli. Criticata la scelta del sabato sera. «Sono tutti bravi a parlare, poi quando si tratta di impegnarsi nessuno ci mette la faccia».
Si riunisce il Cdz 1. Anzi, no: l’assemblea va deserta e l’ex presidente getta la spugna. Era l’unico dei Comitati di zona cittadini - organismi pensati come cassa di risonanza per le esigenze della popolazione - a non essersi ancora costituito. È il Comitato numero uno, quello del centro morbegnese che sabato sera ha riprovato a riunirsi.
Lo aveva annunciato il sindaco di Morbegno, Andrea Ruggeri. «Ci siamo confrontati con il presidente uscente del Cdz, Gianpaolo Bandinelli, e a breve si deciderà la data per la riunione del Comitato che presumibilmente dovrebbe essere nel corso del mese di febbraio - aveva spiegato il primo cittadino - sono contento si sia arrivati a una prossima definizione del gruppo, perché sono rimasto stupito della mancata adesione dei residenti al momento della prima convocazione, mi auguro quindi che gli abitanti possano riprendere al più presto i lavori».
Un desiderio che non sarà soddisfatto visto che sabato alle 20, ad apertura dei lavori, i residenti presenti erano cinque, compreso Bandinelli. Un paio di cittadini si sono presentati mezzora dopo, ma l’affluenza si è fermata lì.
«Un vero peccato – è stato il commento a caldo sabato sera di un deluso ex presidente di Comitato, Bandinelli – ho già avuto modo di esplicitare il concetto: sono tutti bravi a criticare, poi quando si tratta di impegnarsi nessuno ci mette la faccia. Forse si è scelto il giorno sbagliato, ma non credo sia questo il cuore del problema, ne abbiamo scelti altri di giorni e lo scenario era identico, non ho parole».
Bandinelli quindi consegnerà in municipio l’esito della serata , «e da questo momento viene meno la mia disponibilità a presiedere un’assemblea che non incontra l’interesse dei cittadini».
Perlomeno quelli del centro storico che comprende le zone di San Rocco, Scimicà, SanPietro, San Giovanni, Sant’Antonio con zona Madonna, San Martino, Damiani .
L’altra sera si sarebbero dovuti eleggere i rappresentanti da parte dei cittadini della zona stessa, che hanno diritto di voto, tramite elezione diretta nella prima assemblea del Comitato. Con le stesse modalità, tra gli eletti rappresentanti, toccava poi all’elezione del presidente e del vice presidente.
Niente di tutto questo è successo. Adesso bisognerà capire se sul Cdz 1 verrà messa sopra una croce definitiva oppure no. Presente, fra i pochissimi, sabato sera anche l’ex consigliere di minoranza Angelo Rovedatti che da semplice cittadino nei giorni scorsi non aveva mancato di rimarcare l’infelice scelta del giorno di convocazione. «E il mio appunto si è dimostrato purtroppo concreto nei fatti – le sue parole – era ora di convocare l’assemblea visto che andò deserta in tempi di ferie estive e ora siamo a Carnevale. Però a mia memoria non ricordo un’assemblea del genere al sabato sera e oggi, infatti , ho avuto modo di constatare la risposta di cittadine e i cittadini. Sono state confermate le precedenti e note disaffezioni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA