Civo protagonista al “Maker Faire Roma European Edition”

Per il secondo anno consecutivo la Valtellina e Civo sono protagonisti al “Maker Faire Roma European Edition”, il più grande evento europeo sull’innovazione e la creatività, che si tiene questo weekend negli spazi del Gazometro di Roma. Caspano, i bagni di Masino, il territorio di Civo e la Valtellina saranno presenti all’interno dello stand “Outdoor Education 0-100 dell’Università Roma Tre e Fondo Pizzigoni”, fondato da Sandra Chistolini.

Oltre 350 gli stand espositivi con progettualità provenienti da tutto il mondo. La manifestazione, quest’anno, propone ai visitatori tre grandi aree tematiche: innovazione, creatività e scoperta. All’interno di queste aree, trasversalmente, sarà possibile ammirare e “toccare con mano” centinaia di progetti che spaziano dalla manifattura digitale all’Internet of Things, dalla robotica all’intelligenza artificiale, dall’economia circolare all’agritech, passando per i big data e il digital manufacturing, fino alle ultime scoperte nel campo sanitario, del metaverso e della realtà aumentata. La Valtellina sarà rappresentata all’interno dello stand “Outdoor Education 0-100” dell’Università Roma Tre. Questa sezione della fiera è dedicata all’educazione all’aperto per tutte le età, un tema che si sposa perfettamente con le bellezze naturali e le tradizioni del territorio valtellinese. In particolare, verranno presentati progetti che combinano narrazione fantastica e pedagogia, come il metodo Pizzigoni-Chistolini.

Un highlight dello stand sarà la presentazione de “Le favolette di Valentina Cosimati”, una serie di podcast disponibili su Spotify e Spreaker from iHeart. Questi racconti, creati con una valenza pedagogica, esplorano in maniera giocosa il territorio valtellinese. La protagonista, la Mucca Caspa, si innamora del vanitoso cervo Masino e chiede aiuto agli animali locali, come Gaudiella Micropterix e Martes la Martora, per conquistarlo. Questo progetto, riconosciuto dal metodo Pizzigoni-Chistolini, è un esempio di come la narrazione possa essere utilizzata per l’educazione e la promozione del territorio.

La presenza della Valtellina al Maker Faire è significativa non solo per la promozione turistica ma anche per l’importanza data all’educazione outdoor. «Le favolette che presentiamo nel nostro stand – ha spiegato Sandra Chistolini – derivano dal progetto di cultura e formazione realizzato nel 2022 con l’istituto comprensivo statale Giovanni Gavazzeni di Talamona in collaborazione con l’Istituto superiore Saraceno-Romegialli. L’Associazione per la diffusione del Fondo Pizzigoni ha promosso un’iniziativa che aveva come scopo la conoscenza e la tutela del Palazzo del Podestà di Caspano. Progetto che si è concluso con la mostra pedagogica realizzata ad aprile 2023 nel Chiostro di Sant’ Antonio a Morbegno». Il modello sperimentale dell’educazione outodoor lanciato con il Palazzo del Podestà di Caspano di Civo è diventato un prototipo di apprendimento. «L’outdoor education si collega a un’idea di scuola aperta, per dirigersi verso i beni culturali – ancora Chistolini -. Attraverso quel progetto abbiamo messo le fondamenta per un’innovazione continua nel tempo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA