Civo: inagibile l’abitazione coinvolta nel rogo di questa mattina

L’incendio potrebbe essere partito dalla canna fumaria. Non è ancora possibile quantificare i danni provocati dalle fiamme e nemmeno quanto ci vorrà per permettere alla famiglia di origini indiane di rientrare a casa

E’ partito probabilmente dalla canna fumaria, tipologia di rogo in questo periodo purtroppo all’ordine del giorno, l’incendio scoppiato questa mattina attorno alle 7 in un’abitazione di Civo.

Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco del distaccamento di Morbegno, che sono riusciti a domare le fiamme, non prima, però, che il rogo danneggiasse in maniera importante la casa, abitata da una famiglia di origini indiane, composta dai genitori e da due bambini piccoli. Famiglia che al momento non può rientrare in casa: il sindaco di Civo, Barbara Marchetti, ha infatti emesso un’ordinanza di inagibilità immobiliare a seguito di incendio. I residenti, da quanto appreso, al momento sono ospiti di una struttura alberghiera in attesa che la loro casa possa tornare ad essere abitabile. Non è ancora possibile quantificare i danni provocati dalle fiamme e nemmeno quanto ci vorrà per permettere alla famiglia di rientrare a casa.

Sul posto nella prima mattinata di oggi, oltre ai vigili del fuoco anche con gli esperti del Nucleo investigativo antincendio, sono intervenuti pure i carabinieri. Le indagini in merito alle cause del rogo, che appare comunque assolutamente di natura accidentale, sono ancora in corso, anche per capire se, come sembra al momento probabile, l’incendio sia partito dalla canna fumaria. Nessuno degli occupanti dell’abitazione, fortunatamente, è rimasto ferito, ustionato o intossicato nel rogo, sono riusciti tutti ad uscire prima che le fiamme prendessero il sopravvento e hanno atteso i soccorsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA