Cisl Sondrio: cambio alla guida della Funzione pubblica. Roberto Tosi è il nuovo Segretario Generale

Francesco Caiazza ha passato il testimone di Segretario Generale della categoria territoriale, ruolo ricoperto dal 2017. Insieme a Roberto Tosi, elette Manuela Bresciani e Cristina Savoia come componenti della nuova Segreteria

Cambio della guardia alla guida della Funzione pubblica della Cisl: dopo sette anni Francesco Caiazza passa il testimone a Roberto Tosi. A delineare la nuova segreteria della Fp, in cui siedono come componenti Manuela Bresciani e Cristina Savoia, è stato il consiglio generale che si è tenuto nei giorni scorsi al ristorante “La Brace” a Forcola alla presenza del segretario nazionale Cisl Fp Franco Berardi, la segretaria generale lombarda Angela Raffaella Cremaschini e il segretario generale Cisl Sondrio Davide Fumagalli nonché tutti i segretari generali Cisl Fp della Lombardia.

«Quanto ottenuto sino ad oggi non è il risultato del mio impegno - ha ricordato il dimissionario Caiazza salutando -, ma del lavoro di squadra, della dedizione di ciascuno di voi, della vostra passione e del vostro costante sostegno. Non è stato un cammino sempre facile, ma grazie alla vostra forza e unità abbiamo superato molte sfide. Credo fermamente che i momenti di cambiamento come questo siano fondamentali per il rinnovamento e la crescita. È con questo spirito che lascio il mio incarico, convinto che la nostra federazione continuerà a consolidare in maniera efficace il rapporto con i lavoratori e con la certezza che la nostra organizzazione continuerà a mettersi al servizio della persona per un sindacato di prossimità».

«L’obiettivo della nuova segreteria - gi ha fatto eco Tosi dopo averlo ringraziato - sarà di mantenere forte la presenza dell’organizzazione nell’ambito dei servizi pubblici consapevoli della grande responsabilità che ne deriva; per far fronte a queste sfide ci metteremo tutto l’impegno necessario».

Anche da Bresciani sono arrivate parole di grande apprezzamento per le capacità, la competenza e l’empatia dimostrate negli anni da Caiazza «che - ha sottolineato - ha saputo valorizzare e arricchire tutte le persone a lui vicine.Mi affaccio al mandato di questa nuova segreteria con grande consapevolezza, assumendo questo ruolo con senso di responsabilità e umiltà, elementi necessari per procedere sulla strada che dovremo percorrere al servizio della nostra organizzazione, ma soprattutto con l’intento di onorare la fiducia di tutte le lavoratrici e i lavoratori che ci sostengono».

Savoia, dal canto suo, ha esordito salutando con un ben ritrovato a tutti in considerazione della sua pregressa esperienza lavorativa alla Cisl di Sondrio e ringraziando tutti i membri del consiglio generale per la sua elezione. Complimenti e un augurio di proficuo lavoro alla nuova segreteria anche da parte dell’intera Cisl di Sondrio.

«Questa giornata - ha detto concludendo i lavori Fumagalli - testimonia ancora una volta la capacità rigenerativa della Cisl con la scelta di un nuovo gruppo dirigente in una categoria, quella del pubblico impiego, determinante per il buon funzionamento delle diverse articolazioni dello Stato sul territorio. L’azione del sindacato sarà fondamentale per accompagnare i lavoratori nelle transizioni epocali che ci aspettano affinché al centro del mondo del lavoro continuino ad esserci le persone».

© RIPRODUZIONE RISERVATA