Cronaca / Morbegno e bassa valle
Martedì 01 Ottobre 2024
Cibo, salute e sport: il forum di Ambrosetti fa tappa a Morbegno
Fa tappa a Morbegno la community food and beverage Ambrosetti. L’appuntamento è con un convegno a tema il 19 ottobre nell’ambito della 117° Mostra del Bitto. Dopo quello svoltosi lo scorso giugno a Bormio, quello in Bassa Valle sarà un confronto incentrato sul valore della filiera lattiero casearia, come è stato spiegato oggi durante la conferenza stampa di presentazioni che si è tenuta a palazzo Muzio, presenti il presidente della Provincia Davide Menegola, Maurizio Papini, presidente della Comunità montana Valtellina di Morbegno, Patrizio Del Nero, sindaco di Morbegno, Marco Deghi, presidente del Consorzio di tutela dei formaggi Valtellina Casera e Bitto Dop e Imma Campana di The European House Ambrosetti.
Obiettivo della proposta, che nasce dalla collaborazione fra Provincia di Sondrio e The European House Ambrosetti, è esalare le eccellenze del territorio in particolare della filiera lattiero - casearia. «Cinque anni fa Ambrosetti ha deciso di spostare il forum food e beverage da Bologna alla provincia di Sondrio, in Valdidentro ai Bagni Nuovi, focalizzandosi su tre pilastri: alimentazione, salute e sport, in avvicinamento alle Olimpiadi invernali del 2026. Si è deciso di spostarci qui perché questa è una zona molto importante dal punto di vista dell’ agrifood e il settore alimentare in Italia è un’eccellenza con 250 miliardi di euro di fatturato nella filiera manifatturiera agroalimentare in senso stretto, ma se si va a considerare tutta la filiera da monte a valle arriviamo anche a 500 miliardi di euro. Sicuramente vale la pena di raccontare nel corso della Fiera del bitto questa eccellenza affinché possa essere portata anche al di fuori del territorio, della Lombardia e del sistema Paese».
«L’idea di portare anche a Morbegno il tema del food and beverage di Ambrosetti che viene celebrato a Bormio ormai da qualche anno è un’opportunità di crescita di un evento che racconta la resilienza di un territorio – le parole di Menegola – e questo appuntamento dai temi nazionali crea una relazione più importante sul territorio e sulle esperienze che il territorio offre». Mentre il sindaco Del Nero ha voluto rimarcare l’orgoglio di ospitare «un convegno così importante in quella che a volte chiamiamo Fiera e a volte Mostra del Bitto: fiera che è tipicamente l’incontro di domanda e offerta di un prodotto in questo caso quello agricolo e mostra che è esposizione e valorizzazione dei prodotti in un’occasione di confronto tra produttori e la loro professionalità. Importante organizzare questo convegno nella città alpina e nella città del formaggio perché porta cultura e valore alla mostra stessa. Vogliamo offrire un approfondimento sull’agroalimentare, sui prodotti tipici valorizzando economicamente i nostri prodotti e i nostri produttori in un’agricoltura impegnativa come quella di montagna».
Il presidente della Cm morbegnese ritiene la Mostra del Bitto il contesto giusto «per aprire un confronto sul settore lattiero caseario provinciale che ha una rilevanza assolutamente strategica dal punto di vista economico, ma anche dal punto di vista sociale e di tutela del territorio con la presenza degli arpeggi che ne garantiscono la manutenzione. Attraverso questo momento di confronto, approfondiremo la realtà di oggi in provincia e nello stesso momento si farà una proiezione su quello che può essere il futuro della filiera lattiero - casearia e in generale della filiera agroalimentare con tutte le sue specialità».
© RIPRODUZIONE RISERVATA