Cronaca / Morbegno e bassa valle
Venerdì 09 Dicembre 2016
Christmas running a Morbgno, la solidarietà corre tra le vie della città
In 1300 al via della marcia non competitiva. Podisti e famiglie in tenuta da Babbo Natale a Morbegno. Il ricavato sarà destinato ad aiutare tre associazioni.
Folla, sole, autorità in campo, testimonial d’eccezione. Si mobilita la Bassa valle e il mondo del volontariato per l’edizione 2016 di Christmas running, marcia non competitiva di tanti podisti e famiglie in tenuta da Babbo Natale. Il ricavato della manifestazione va a sostegno di tre onlus: il Gruppo della Gioia, i Prati e il comitato Maria Letizia Verga.
Ieri intorno alle 14 si sono ritrovati oltre 1300 partecipanti in piazza Sant’Antonio, la cornice era natalizia, c’erano i gonfiabili e Santa Claus dell’organizzazione a raccogliere letterine, c’era animazione, musica dal vivo con i gruppi Drumstich, Kurubaka, Gugazza Band. Distribuita cioccolata calda e vin brulè.
L’evento è organizzato per il 5° anno dalla associazione Enjoy Valtellina. Ad accogliere i runner e le famiglie il sindaco di Morbegno Andrea Ruggeri, il vicesindaco Gabriele Magoni con gran parte della giunta comunale.
In corsa anche gruppi organizzati, come i rappresentanti del Pedale Morbegnese, storica associazione sportiva, che erano arrivati con un coreografico risciò. Alle 14,30 dopo un riscaldamento musicale offerto dai trainer di altre due associazioni sportive, Passione Danza e Sunny Club, i partecipanti alla kermesse hanno iniziato a correre per le strade di Morbegno.
Al via anche ragazzi in bicicletta dell’asd Valtellina Sport team, mamme con i bimbi su passeggini “customizzati” e performanti, resi filanti. Nel parterre i gazebo delle associazioni.
«Noi siamo partner della manifestazione – ha spiegato Clarissa del Gruppo della gioia di Talamona –, ma siamo anche in tanti a correre, di noi sono partiti oggi sul percorso con scarpette sportive e cappellini da babbo natale in 130». Con parte del ricavato dell’evento, il Gruppo della gioia finanzierà un suo nuovo progetto condiviso con Pro Valtellina e rivolto a giovani diversamente abili.
I Prati di Cosio Valtellino, centro servizi dedicato alla disabilità, prosegue con progetti di inclusione sociale a con finalità educative. A Delebio è invece attivo il Comitato Maria Letizia Verga, che offre sostegno e un’attenzione mirata a piccoli degenti. Dietro le quinte della manifestazione tanti gemellaggi tra altre associazioni e onlus, il Csi di Morbegno, gruppo podistico che ha dato voce con i propri speaker “specializzati” a tutte le fasi della festa sportiva, l’Aido, Associazione donatori d’organi, l’Avis, la Croce Rossa italiana, i Carabinieri in congedo, i Radioamatori orobici. A patrocinare la giornata, il Comune di Morbegno. «Dobbiamo ringraziarli per averci concesso la piazza – ha rimarcato per l’organizzazione il presidente di Enjoy Valtellina Francesco Natali –, siamo in campo a nostra volta con 40 volontari e la giornata è stata un successo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA