Cronaca / Morbegno e bassa valle
Venerdì 30 Settembre 2016
Cervo piomba su un fuoristrada
Tragedia sfiorata a Dazio
Mercoledì pomeriggio l’incidente sulla provinciale dei Cech, l’animale ferito si è inoltrato nel bosco per fuggire.
Animali selvatici e autovetture con relativi guidatori ormai in rotta di collisione perenne lungo la provinciale dei Cech orientale. Mercoledì poco prima delle 16 una grossa cerva ha spiccato un balzo da un dirupo sovrastante la strada in prossimità del ponte del Tovate. Sono stati attimi drammatici, un fuoristrada, un Mitsubishi stava scendendo in direzione Morbegno. Lo seguiva a distanza di sicurezza un motociclista proveniente da Caspano, i due mezzi stavano dirigendosi verso il fondovalle. All’improvviso l’impatto.
L’ungulato ha saltato per superare l’ultima balza che separa il crinale scosceso dalla strada, ma il salto lo ha portato contro il cofano e la parte anteriore del fuoristrada. L’urto è stato tremendo, la cerva, un esemplare di oltre un quintale è stata centrata in pieno, ed è finita per capitombolare contro il cruscotto dell’auto. Il conducente ha arrestato il mezzo, il motociclista che seguiva la scena è riuscito ad evitare per un pelo un urto tremendo, altre auto si sono fermate e si è creato un piccolo assembramento intorno al luogo del sinistro.
La cerva dopo l’impatto si è accasciata a terra sull’asfalto, stordita e sanguinante. È partito immediatamente l’allarme alla polizia provinciale che si è mossa da Villa di Chiavenna. Nel frattempo il selvatico, stordito e sanguinante è riuscito a rialzarsi e ad andatura incerta ha risalito il versante per poi accasciarsi contro uno sperone di roccia. «Il conducente dell’auto che mi precedeva - ha detto il motociclista - mi ha salvato la vita, se il cervo fosse saltato mentre passavo io su due ruote, poteva essere un disastro». Il punto in cui la cerva ha spiccato il salto è noto come luogo cruciale per l’avvistamento degli ungulati. Lì, due zone di bosco dirupate e con fitta vegetazione tagliate della strada, è uno dei “corridoi” dei cervi. Alcuni residenti si sono lamentati per il frequente verificarsi di incidenti causati dal passaggio degli animali. La cerva ieri è stata a lungo cercata , ma è riuscita a dileguarsi nel bosco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA