Cronaca / Morbegno e bassa valle
Sabato 03 Dicembre 2016
Cede una vela del parapendio
Maresciallo finisce in ospedale
Incidente ieri mattina a Bianzone
Forse un guasto tecnico la causa
Paura e apprensione per il militare
Non è in pericolo di vita, ma di certo può ritenersi fortunato il comandante dei carabinieri della stazione di Delebio, perché l’incidente che gli è capitato ieri mattina poteva costargli davvero caro.
L’uomo, 34 anni, sposato e residente in Bassa Valle, è ora ricoverato al Morelli di Sondalo dove dovrà restare in osservazione per via del forte trauma che ha rimediato cadendo, con il suo parapendio, da alcune decine di metri.
L’incidente si è verificato ieri in tarda mattinata. Il militare - fuori servizio - era con un gruppo di amici a Nemina, località del comune di Bianzone, situata a 1600 metri. Un luogo a quanto pare molto frequentato dagli appassionati di parapendio che in questo periodo possono contare su condizioni molto favorevoli dal momento che non ci sono correnti termiche a disturbare il volo.
È precipitato al suolo poco dopo il decollo da un’altezza di circa 20 metri: una vela ha ceduto e il parapendio ha iniziato a scendere avvitandosi su se stesso. Inevitabile la caduta al suolo, avvenuta in un prato. Il militare - che pratica questo sport già da alcuni anni - è riuscito ad atterrare con i piedi ed è stato lui a chiamare il gruppo di amici che ha poi attivato i soccorsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA