Cronaca / Morbegno e bassa valle
Domenica 01 Maggio 2016
Capra orobica in mostra, attesi un centinaio di capi
Sono previste anche prove di mungitura: ci saranno pure i produttori di formaggi che hanno ottenuto il presidio Slow Food
Un centinaio di capi selezionati prenderanno parte oggi alla mostra interprovinciale della capra orobica a Gerola. La quindicesima edizione è promossa dall’associazione provinciale allevatori Sondrio con l’Associazione produttori formaggi di Capra orobica, con l’Ecomuseo della Valgerola e la pro loco di Gerola Alta.
La manifestazione è un’occasione di incontro fra gli allevatori di questa antica razza e una vetrina per farla conoscere ai non addetti ai lavori. Ad oggi sono circa duemila i capi che rimangono a rappresentare questa particolare specie, apprezzata per la sua resistenza all’ambiente alpino e molto utilizzata sugli alpeggi.Il programma prevede dalle 9,30 la valutazione degli animali e dalle 11 i laboratori di caseificazione per bambini e famiglie. Ci saranno iniziative collaterali mirate ai più piccoli curate dall’Ecomuseo, attività ludico-manuali e prove di mungitura con premiazioni. Verranno anche premiati i produttori degli esemplari giudicati migliori. Alla giornata parteciperà anche l’Associazione produttori formaggi di carpa orobica, i cui prodotti hanno ottenuto lo scorso anno il presidio Slow Food.
© RIPRODUZIONE RISERVATA