Cronaca / Morbegno e bassa valle
Lunedì 12 Ottobre 2015
Cantine e Gustosando baciati dal sole
Terzo weekend di degustazioni: notevole incremento dei visitatori tra sabato e domenica a Morbegno e negli altri paesi. Se a Mello il sindaco Bonetti è soddisfatto, Gerola Alta esulta per l’incremento già valutato del 20 per cento.
Cantine a Morbegno, terzo fine settimana ed esito davvero felice, sia nei numeri delle presenze, sia per il flusso dei visitatori, che è stato pressoché ininterrotto in tutti e due i giorni trascorsi e su tutte le località. Gerola con il suo Gustosando ha segnato un più 20% conclusivo, sui due fine settimana, rispetto alle visite e ai pass del 2014. Da Morbegno a Cercino, da Dazio a Civo, a Mello, passando per il Sentiero del Vino, percorso ambientale tra i crotti e le cantine dei Cech, i turisti con i marsupi sono stati migliaia.
Tanta soddisfazione
«È arrivata tantissima gente, è arrivato il bel tempo, siamo contentissimi - il commento nel tardo pomeriggio del vicesindaco di Morbegno, e coordinatore logistico, Gabriele Magoni - questa domenica in particolare ha fatto registrare un’affluenza davvero significativa con un’atmosfera di festa: credo che questa sia stata la più bella giornata di Cantine, da che esiste la manifestazione. Il tempo - ha aggiunto - ha aiutato l’andamento dei due giorni e ha fatto arrivare visitatori incessantemente. Anche qualcuno proveniente dalla Brianza e da Milano che sabato era rimasto bloccato dal complesso incidente stradale avvenuto sulla superstrada prima di Lecco, ha “recuperato” data e partecipazione arrivando la domenica, che è stata così una “giornata piena”. Sui numeri, sappiamo che il percorso Dazio Civo ha avuto più affluenza la domenica, del sabato. A Cercino e Piussogno che debuttavano nel circuito, c’è stata tanta gente, un premio al lavoro di sistemazione delle loro nove cantine, davvero belle e caratteristiche. Nel complesso, registriamo un pieno successo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA