Cronaca / Morbegno e bassa valle
Domenica 11 Dicembre 2016
Cantieri aperti lungo la provinciale «Incontro per programmare i lavori»
Il sindaco risponde ai commercianti preoccupati per gli effetti delle future chiusure «Abbiamo sempre fatto presente gli interessi economici della Valle e di tutti i residenti»
Un incontro con i responsabili del cantiere per la programmazione invernale degli interventi da conciliare con le esigenze del settore turistico. È quanto si terrà a breve su richiesta dell’amministrazione comunale di Gerola per valutare i prossimi passaggi dell’intervento per la realizzazione del nuovo ponte sulla Val di Pai lungo la strada provinciale.
Proprio in questi giorni anche gli esercenti del paese hanno inviato alla Provincia una lettera in cui si fa presente la preoccupazione in vista dell’avvio della stagione turistica invernale riguardo alle future chiusure al transito della strada, necessarie per la posa del ponte.
«La nostra amministrazione ha da sempre un filo diretto con la Provincia e il responsabile del cantiere riguardo le opere in corso – afferma il sindaco , Rosalba Acquistapace – tanto che fin da prima dell’inizio dei lavori avevamo fatto presente l’esigenza di tutelare gli interessi economici della valle, oltre ovviamente a quelli dei residenti, studiando un cronoprogramma degli interventi che fosse il più possibile rispettoso dei flussi turistici».
«L’incontro che avremo – dice il sindaco coinvolgerà anche il rappresentante degli albergatori proprio per riuscire a conciliare le esigenze degli operatori, pensando ad esempio a una finestra intermedia di apertura rispetto alle fasce orarie vigenti fino ad oggi. È chiaro però che non si possono tralasciare le necessità di avanzamento del cantiere da parte dell’impresa che ha, tra l’altro, tempi precisi da rispettare per la consegna dell’opera conclusa. Il rispetto di quegli stessi tempi è anche interesse della valle, che da anni attende quest’opera e finalmente la vede concretizzarsi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA