Cronaca / Morbegno e bassa valle
Sabato 12 Settembre 2015
Camilla Patriarca entra nella storia: vola alle Olimpiadi
La Valtellina sportiva festeggia un risultato storico grazie alla ventenne di Ardenno, protagonista di una performance esaltante insieme alla squadra azzurra di scena ai Mondiali di ginnastica ritmica in corso di svolgimento a Stoccarda
La squadra di ginnastica ritmica, con il quarto posto nella gara All Around ai Campionati Mondiali di Stoccarda, si è qualificata ai Giochi Olimpici di Rio 2016.
Tra le protagoniste c’è la nostra valtellinese, splendida interprete di una disciplina che l’ha vista crescere in modo esponenziale in questi anni. Le vice campionesse del mondo di Kiev 2013 e di Izmir 2014 hanno provato a rimanere sul podio, dove non scendevano da 10 anni, senza successo. Nella Porsche Arena di Stoccarda le azzurre hanno iniziato con l’esercizio dei 2 cerchi e le 6 clavette sulle note del “Faust” di Charles Gounod che si è concluso con un punteggio di 17,716. Poi i 5 nastri, eseguiti sulla melodia di “All or nothing” di Brand x Music, un errore ha penalizzato la squadra azzurra che ha chiuso con 17,066 punti (34.782 totale).
La squadra italiana, guidata da Emanuela Maccarani, era composta da Marta Pagnini, Andrea Stefanescu, Camilla Patriarca (C.S. Aeronautica), Alessia Maurelli (Putinati Ferrara), Sofia Lodi (Brixia Brescia) e Martina Centofanti (Fabriano), ed è stata preceduta in classifica dalla Russia (36.266) medaglia d’oro, la Bulgaria (35,583) argento, la Spagna (34.900) bronzo.
Tutti i particolari, le curiosità e i commenti sull’edizione de La Provincia di Sondrio in edicola il 13 settembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA