Cronaca / Morbegno e bassa valle
Lunedì 26 Settembre 2016
Caldo e sole aiutano la prima domenica di cantine e bresaola
Buono l’afflusso di turisti alle manifestazioni in Bassa Valle dedicate alle specialità enogastronomiche
Opportunità differenti, dal fondovalle fino ai paesi di mezza costa e in quota, e buona affluenza di pubblico per il primo fine settimana che la Bassa Valtellina ha dedicato all’autunno enogastronomico. Dalle proposte di “Morbegno in Cantina” fino a “Gustosando” che ha coinvolto il paese di Albaredo, il nuovo “Bresaolando” andato in scena per il primo anno a Buglio e Ardenno e infine il “Sentiero del vino” sul versante attraverso le vigne delle Terrazze dei Cech. È presto per parlare di numeri, visto che le manifestazioni si sono chiuse ieri in tarda serata, ma da “Morbegno in Cantina” si fa riferimento a «impressioni positive su tutti i fronti: per gli itinerari classici (rosso e giallo) è stato registrato un buon afflusso di avventori in linea con gli obiettivi prefissati dall’organizzazione. Siamo soddisfatti della partecipazione all’itinerario speciale “oro24”, dove era in scena la qualità delle produzioni valtellinesi». Risultati superiori alle attese soprattutto per i Winelab, degustazione e incontro con i produttori.
«Sebbene sia naturalmente prematuro parlare di bilanci - sostiene il presidente del consorzio turistico di Morbegno, Paolo Angelone - sono molto soddisfatto di questo primo risultato raggiunto, considerato peraltro che l’edizione 2016 della kermesse morbegnese è la prima organizzata dal neocostituito consorzio».
Nei paesi
Negli altri paesi del mandamento interessati da “Gustosando” si conferma l’impressione positiva. Già da sabato sono stati numerosi i pass staccati per gli itinerari di “Bresaolando” (circa 150 soltanto nel paese di Buglio) che rappresenta una novità con i percorsi dedicati al salume Igp utilizzato come ingrediente per piatti dagli antipasti fino ai secondi. Il primo degli itinerari di “Gustosando”, che ha visto protagonista il paese di Albaredo, ha ottenuto attenzione in particolare ieri quando complice anche la giornata di sole e le temperature ancora favorevoli per trascorrere una giornata all’aperto in montagna, sono state numerose le persone che hanno raggiunto il centro orobico. La bella giornata ha favorito ieri anche la prima domenica del “Sentiero del vino”, percorso tra le vigne e le cantine della costiera che quest’anno è stato previsto con una data in più rispetto al passato proprio per andare incontro alle numerose richieste. Anche qui, le tre uscite organizzate durante la giornata, per un percorso che dura circa due ore, hanno registrato il tutto esaurito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA