Cronaca / Morbegno e bassa valle
Martedì 16 Gennaio 2018
Bocciato il discount nell’area industriale
Parere contrario del Comune: «C’è anche la volontà politica di tutelare il comparto commerciale» Ruggeri:«Un eventuale insediamento alimentare deve avere alle spalle una produzione, ad esempio un panificio»
No al discount alimentare nell’area industriale. La bocciatura arriva dal Comune che ha ritenuto incompatibile con i dettami del Pip (Piano per gli insediamenti produttivi) la presenza di una media struttura di vendita. «A supporto della decisione degli uffici comunali che vagliano le richieste di questo genere - spiega il sindaco Andrea Ruggeri - c’è la nostra volontà politica di evitare l’arrivo di nuove attività di questo genere a tutela del comparto commerciale cittadino. La pratica relativa al discount è stata revocata dai nostri tecnici poiché in contrasto con le disposizione del Pip dell’area industriale. Dal canto nostro poi non vi è alcuna intenzione di forzare la mano con un’eventuale variante al Piano dei governo del territorio».
«La struttura di media superficie, con la presenza di vendita anche alimentare, cozza con le disposizioni di legge di questa zona, dove un eventuale insediamento alimentare deve avere alle spalle una produzione, ad esempio un panificio con un annesso punto vendita. Come ribadisco da tempo, se di spazi commerciali si può parlare sull’asse dell’attuale strada statale 38 all’interno dell’area industriale, non devono prevedere una parte legata al settore alimentare».
© RIPRODUZIONE RISERVATA