Cronaca / Morbegno e bassa valle
Lunedì 05 Marzo 2018
Biblioteca, lavori contestati
«C’è già l’idea di trasferirla»
L’opposizione critica l’intervento che costerà 45mila euro
«Il locale va messo a norma, rimarrà a disposizione delle associazioni»
«Sono anni che si aspetta per sistemare la biblioteca. Non si può attendere ancora qualche anno, visto che c’è in progetto una nuova sede della biblioteca, invece di spendere per la collocazione attuale 45mila euro?».
È la domanda che il consigliere di minoranza, Mauro Negri, ha rivolto al sindaco di Villa di Tirano, Franco Marantelli. Il riferimento va ai lavori di adeguamento alle norme antincendio della biblioteca civica che si trova all’interno dell’auditorium Mascioni. Un intervento che prevede la sostituzione dell’impianto elettrico generale e la costruzione di un muro ignifugo che divida il locale della biblioteca dall’auditorium.
Il consigliere di maggioranza Gianna Libera, oltre che presidente della biblioteca, ha fatto una breve cronistoria della biblioteca che ormai da vent’anni attende un restyling. «Progetti ne sono stati fatti, ma nulla è andato in porto – ha detto -. Ora i soldi ci sono, per cui verrà sistemato il locale e, anche se la biblioteca fra qualche anno dovesse trasferirsi, resterà uno spazio a norma che potrà essere usato dalle associazioni del paese».
«Non è un’urgenza chiaramente, ma visto che occorre intervenire per l’adeguamento in termini di sicurezza, abbiamo preso la palla al balzo per intervenire sulla biblioteca dove ci sarà un grande open space con scaffalature e un bancone. Per noi sarà un impegno gravoso, visto che dovremo tenere chiuso il servizio per due mesi e spostare i 10mila volumi presenti» ha concluso Libera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA