Cronaca / Morbegno e bassa valle
Lunedì 05 Ottobre 2015
Basta con i disagi per gli automobilisti,la provinciale sarà presto riasfaltata
L’intervento dopo i lavori per la posa e l’installazione del nuovo collettore Prima l’intervento di palazzo Muzio, poi quello dell’Enel
Provinciale numero 10 o dei Cèch orientale: si asfalta. La martoriata strada che serve le frazioni a nord di Morbegno, Cerido, Santa Croce, il paese di Dazio e le frazioni alte di Civo, sta per vedere rinnovato il manto di copertura, deterioratissimo. «Problema purtroppo antico – ha sottolineato l’ingegnere e referente dell’Ufficio tecnico provinciale Claudio Bolgia – Sulla strada era intervenuto ormai molti anni fa Enel per la posa di cavi e collegamenti. Si erano create le prime sconnessioni: ma si doveva procedere anche alla posa del collettore in cui defluiscono gli scarichi di paesi e frazioni. Si sarebbe dovuto rompere di nuovo lungo la carreggiata, e si era deciso, i sindaci in testa, di aspettare. Diversi contrattempi hanno fatto slittare la realizzazione di questa opera pubblica, nel frattempo la strada è restata senza interventi di ripristino sostanziali».
«In una primissima fase – ha ancora spiegato l’ingegner Bolgia – entriamo in azione noi, come ente Provincia. Andremo a rifare diversi tratti, con asfaltature mirate ma orizzontali, estese per ampiezza a tutta la sede stradale. In seguito si muoverà Enel». L’Ente nazionale della energia elettrica ha ancora da effettuare il ripristino, del selciato danneggiato durante la posa delle proprie linee. Un impegno che viene assolto ora. «Entrambi questi interventi – è stato chiarito dall’Ufficio tecnico di palazzo Muzio – si avvieranno a stretto giro: inizieremo noi, e Enel asfalterà a metà ottobre».
© RIPRODUZIONE RISERVATA