Cronaca / Morbegno e bassa valle
Sabato 17 Novembre 2018
Autoarticolato si ribalta all’interno della nuova galleria della statale 38
L’importante variante, per consentire la rimozione del mezzo pesante e il ripristino delle condizioni di sicurezza da parte dei vigili del fuoco, è rimasta chiusa per 5 ore. Il conducente del Tir, un 58enne di Ponte in Valtellina, è stato ricoverato nell’ospedale di Sondrio con una prognosi di 30 giorni.
Un incidente stradale che avrebbe potuto avere conseguenze assai più gravi si è verificato nella notte tra giovedì e venerdì nell’appena inaugurata tangenziale di Morbegno, all’interno del tunnel di Paniga, dove un Tir ha urtato uno spigolo della galleria e poi si è ribaltato. Nel violento urto si è rotto il serbatoio e per oltre 30 metri il carburante è scivolato sulla strada che, per ragioni di sicurezza, è stata subito chiusa e il traffico deviato sulla vecchia viabilità della statale 38 dello Stelvio.
L’importante variante, per consentire la rimozione del mezzo pesante e il ripristino delle condizioni di sicurezza da parte dei vigili del fuoco, è rimasta chiusa per 5 ore. Il conducente del Tir, un 58enne di Ponte in Valtellina, è stato ricoverato nell’ospedale di Sondrio con una prognosi di 30 giorni. Sul posto anche la Polstrada di Lecco, competente per questo nuovo tratto di strada.
L’allarme per il sinistro, verificatosi nella galleria di Paniga, è arrivato alla centrale operativa del 112 poco dopo la mezzanotte di giovedì. La segnalazione parlava di un camion ribaltato in mezzo alla sede stradale, con il conducente seriamente ferito. Nessun altro veicolo coinvolto.
Pochi minuti e 118, vigili del fuoco e forze dell’ordine erano già lì. Per soccorrere il ferito era stato chiesto anche l’intervento dell’elicottero del 118 di Como, ma le cattive condizioni del meteo hanno impedito all’apparecchio di alzarsi in volo. L’autotrasportatore è stato così caricato a bordo di un’ambulanza.
Grazie all’impiego di una grossa autogrù, i pompieri sono riusciti intanto a rimuovere tutti i rottami sparsi sull’asfalto e a ripulire la sede stradale, sulla quale oltretutto era rimasta una lunga scia di gasolio. Il camion era diretto a Cepina di Valdisotto dove sarebbe stato caricato di casse di acqua minerale della Levissima e al momento dell’incidente viaggiava scarico. Ancora da accertare le cause per le quali il conducente ha perso il controllo del mezzo finendo contro la parete della galleria prima di ribaltarsi sull’asfalto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA