Cronaca / Morbegno e bassa valle
Sabato 06 Ottobre 2018
Asfalti speciali e ultimi ritocchi sulla 38 a Morbegno
Sul tracciato, come spiega Bongio, si stanno sistemando pavimentazione e segnaletica. «I collaudi statici delle opere sono stati già effettuati e settimana prossima ci sarà quello per il viadotto Adda-Bitto.
Mancano 25 giorni esatti all’inaugurazione e all’apertura del tratto morbegnese della nuova statale, la 38 che con la variante di Morbegno porterà veloci i mezzi dallo svincolo di Fuentes al conoide del Tartano. Il secondo stralcio della statale (che va dallo svincolo di Cosio Valtellino allo svincolo del conoide del Tartano nel Comune di Talamona) è ormai in dirittura d’arrivo e in questi giorni si sta lavorando in particolare alle asfaltature, come spiega il geometra Francesco Bongio, consulente esterno del Comune di Morbegno.
«Anche ieri si è lavorato sulla stesura del terzo strato di pavimentazione, il tappetino di usura di 4 centimetri - precisa Bongio -. Ad oggi è stato eseguito circa l’80% dell’intero tratto. Nella fascia fra le due gallerie, in particolare, è stata pensata una miscela di asfalto specifica, cioè una pavimentazione con assorbimento acustico, questo nell’ottica di diminuire i disagi della popolazione che abita nei pressi delle gallerie, anche per questo la stesura in questo tratto è stata tenuta per ultima. Mentre nei viadotti è stata applicata un’altra miscela particolare, antigelo, perché sotto i viadotti le correnti d’aria agevolano la formazione del ghiaccio». É stata poi completata l’installazione delle barriere metalliche e antirumore, «manca solamente il tratto di 80 metri di barriera acustica in corrispondenza del viadotto Tovate lato sud i cui lavori sono programmati in questi giorni. Così come sono in corso i lavori di posa della fibra ottica».
Si procede anche nelle opere di mitigazione eseguito all’85%, «in questo caso manca la zona del cantiere di Campovico perché i lavori per la realizzazione del rilevato e lo smontaggio del cantiere sono in fase di conclusione». Come si può notare passando vicino alla nuova rotonda del Tartano, è stato realizzato a margine del tracciato una sorta di curioso “vascone”, «che sarà il futuro stagno artificiale dove saranno messe a dimora essenze arboree acquatiche che completeranno la piccola oasi nelle aree interne allo svincolo al Tartano».
Nelle gallerie da ieri è stata terminata la tinteggiatura; è poi in corso l’installazione della cartellonistica, alla quale seguirà la segnaletica orizzontale dopo la pavimentazione bituminosa. Il completamento dell’impiantistica è al 95%. I collaudi statici delle opere d’arte sono stati fatti, manca solamente il viadotto Adda-Bitto previsto per la prossima settimana. É stata anche ripristinata la stradina di collegamento (mancano i parapetti) “Desco-chiosco”. Fra i lavori in corso oggi alla Valletta di Traona si provvederà alla posa dei pannelli prefabbricati di rivestimento in pietra della cabina, posta a ridosso della strada provinciale 4 “Valeriana occidentale”; per questo sarà in vigore il senso unico alternato al chilometro 12+800 e 13+250. Si lavora anche nel primo tratto della 38 da Piantedo a Cosio Valtellino dove si sta procedendo la manutenzione straordinaria per la sostituzione dei giunti di dilatazione dei viadotti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA