Cronaca / Morbegno e bassa valle
Lunedì 22 Gennaio 2018
Area dedicata ai cani a Talamona
La proposta corre (veloce) in Rete
L’idea lanciata da una residente su Facebook ha raccolto numerose adesioni
E anche l’amministrazione si dice possibilista: «Valuteremo fattibilità e priorità»
Uno spazio per i cani, per lasciarli liberi e sotto controllo. Per le vie e negli spazi pubblici è obbligatorio il guinzaglio, lungo l’Adda nei pressi dell’Isola la convivenza con i ciclisti non è sempre facile e sempre più spesso le aree libere scarseggiano. Allora perché non realizzare in paese uno spazio adeguato e sicuro dove lasciare libero Fido, raccogliendo i suggerimenti dei padroni?
L’idea è stata lanciata da una talamonese dal gruppo Facebook “Sei di Talamona se” e immediatamente ha riscosso un grande successo che ha scatenato discussioni e soprattutto la voglia di mettere insieme idee ed energie per realizzare un’area cani. Idee virtuali che si faranno concrete attraverso una sorta di raccolta firma che sarà presentata in municipio.
«e famiglie che hanno un cane in casa sono sempre più numerose- scrive sul gruppo la residente che ha lanciato l’idea - e non abbiamo un fazzoletto d’erba dove poterli far correre liberi in sicurezza. Talamona è piena di verde in disuso... ed è tra i pochi comuni a non avere un parco per cani dotato di recinto».
Sul social network interviene anche il sindaco Fabrizio Trivella. «L’idea - dice il primo cittadino - è sicuramente positiva, un’ opera pubblica al servizio dei cittadini. Gli amministratori dovranno valutarne fattibilità e priorità rispetto ad altre opere. Se potesse anche contribuire a sensibilizzare tutti i proprietari di cani ad un comportamento più educato, sarebbe veramente utile a tutti e non solo agli amanti degli animali. Ma questa è un’altra storia».
© RIPRODUZIONE RISERVATA