Cronaca / Morbegno e bassa valle
Venerdì 18 Settembre 2015
Ardenno, famiglia in ospedale a causa dei funghi
Sebbene siano ancora da stabilire le cause reali dell’intossicazione, i medici si sono comunque orientati verso una profilassi legata all’ingestione di funghi tossici.
Dopo la vicenda, tutt’altro che conclusa, di Samolaco, che ha registrato anche la morte dell’ex sindaco del paese, ieri si è tornato a parlare di intossicazioni alimentari.
Una famiglia di Ardenno - padre di 62 anni, madre di 58 e i due figli, un ragazzo di 32 anni e una ragazza di 29 - mercoledì sera si è rivolta al pronto soccorso dell’ospedale di Sondrio, lamentando forti dolori addominali e vomito.
Ad accomunare i componenti della famiglia una cena a base di funghi porcini raccolti durante la giornata. Sebbene siano ancora da stabilire le cause reali dell’intossicazione, i medici si sono comunque orientati verso una profilassi legata all’ingestione di funghi tossici. Per fortuna le manifestazioni evidenti e l’immediatezza delle reazioni di rigetto hanno dato la certezza che non si sia trattato di una qualità di fungo particolarmente velenosa.
Padre, madre e figlia sono stati dimessi ieri mattina, mentre il ragazzo è rimasto in reparto. Per lui, in prognosi riservata le conseguenze peggiori, anche se non pare sia in pericolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA