Anche Dazio ha un parco inclusivo

Da adesso il piccolo borgo della Costiera retica dei Cech avrà il suo nuovo parco inclusivo. Inaugurazione ufficiale da parte dell’amministrazione comunale di Dazio del nuovo spazio giochi. Insieme al sindaco Antonio Cazzaniga, era presente la vicesindaco Laura Bertolotti, il parroco don Lorenzo Butti, l’intera popolazione «e soprattutto i bambini che non vedevano l’ora di sperimentare i giochi» spiega la vicesindaco.

Si tratta del vecchio parco giochi che si trova di fronte al cimitero in via Vittorio Veneto che è stato ristrutturato, messo a norma e reso fruibile a tutti. «L’area così rinnovata – ancora la vicesindaco – è dedicata ai bambini più piccoli e ai diversamente abili, è priva di barriere architettoniche, quindi tutti possono usufruirne. Mentre l’altro parco che abbiamo sul territorio presenta giochi più strutturati più adatti a bimbi un pochino più grandi».

Nel parco inclusivo ci sono nuove altalene e anche un trampolino che subito, una volta aperto il cancello dopo il taglio del nastro, i bambini hanno avuto modo di sperimentare con gioia prima del rinfresco al polifunzionale. Intanto a Dazio si è tenuto anche il Grest condiviso fra parrocchia e associazione Arcad che ha previsto diverse iniziative come gli esterni da parte di sportivi, dal basket con Asm70 di Morbegno, il calcio con gli All Blacks vecchia glorie e il Csi di Morbegno con le dimostrazioni di atletica. Non è mancata la trasferta alla piscina all’aperto al tennis club di Morbegno che i bambini hanno raggiunto , alcuni per la prima volta, in pullman .

© RIPRODUZIONE RISERVATA