Alpini pronti per l’Adunata di Vicenza,
domenica la diretta di Unica Tv

L’Adunata nazionale è in programma da domani 10 maggio a domenica 12. Anche quest’anno fitta la presenza delle penne di Valtellina e Valchiavenna, alcune delle quali sono partite già oggi, mentre la maggior parte raggiungerà domani la città veneta

Sezione Ana Valtellinese pronta per l’Adunata nazionale degli alpini in programma da domani 10 maggio a domenica 12 a Vicenza. Anche quest’anno fitta la presenza delle penne di Valtellina e Valchiavenna, alcune delle quali sono partite già oggi, mentre la maggior parte raggiungerà domani Vicenza. «Non ho ancora i numeri precisi di quanti saremo – afferma il presidente della Sezione, Gianfranco Giambelli -, ma credo che non si discosteranno molto da quelli dell’anno scorso, fra le 700 e le 800 persone. Per noi l’Adunata è un momento molto atteso durante l’anno e la Valtellinese non mancherà di portare il suo entusiasmo e i suoi valori come sempre. Ho rivolto un appello anche ai sindaci della provincia, affinché siano presenti domenica alla sfilata: ci spero. So che molti sono impegnati con la consegna delle liste delle elezioni, ma l’occasione di esserci e sfilare con noi è un importante segno di appoggio».

Il programma prevede alle 9 di domani l’alzabandiera e la deposizione di una corona e, quindi, l’inaugurazione della cittadella degli alpini. Alla sera ci sarà la sfilata dei vessilli e dei gonfaloni punto. Sabato 11 maggio incontro fra il presidente nazionale, le sezioni dall’estero e i militari stranieri, il lancio dei paracadutisti; nel pomeriggio la sfilata con il labaro Ana e il vessillo della sezione di Vicenza Monte Pasubio.

Il clou, ovviamente, sarà domenica 12 maggio quando la sfilata avrà inizio alle 9. La Valtellinese dovrebbe sfilare intorno alle 14, se gli orari non subiranno modifiche o ritardi. A seguire passaggio della stecca con la sezione di Biella.

Domenica 12 maggio per tutta la durata della programmazione televisiva di Unica Tv (visibile sul canale 75 del digitale terrestre in Lombardia ed in streaming su questo sito web) è prevista una diretta no-stop della manifestazione degli alpini dalle ore 9 alle ore 19. Le uniche interruzioni saranno per la S.Messa (ore 10) e i due telegiornali in diretta (ore 13 ed ore 19).

Nel viaggio di ritorno Giambelli si fermerà a Montichiari per un sopralluogo in vista del Raggruppamento di ottobre. C.Cas.

© RIPRODUZIONE RISERVATA