Allarme frana in Val Masino, evacuati 200 residenti di Cataeggio

L’evacuazione in via precauzionale. L’impianto radar presente in loco, infatti, ha rilevato millimetrici spostamenti della roccia, ma sino ad ora non si sono verificati distacchi. In corso una riunione fra tecnici e parte politica

Val Masino

Sono circa 200 al momento gli sfollati dall’abitato di Cataeggio a causa dei movimenti registrati a metà mattina sulla storica frana dello Scaiun. In queste ore è in corso in Prefettura una riunione fra tecnici, addetti ai lavori e parte politica per definire la strategia di intervento sul versante montuoso che sovrasta l’abitato di Cataeggio e che non ha mai smesso di essere una sorvegliata speciale.

L’impianto radar presente in loco, come confermano dalla Prefettura, ha rilevato millimetrici spostamenti della roccia, ma sino ad ora non si sono verificati distacchi. L’evacuazione dei residenti è stata effettuata in via precauzionale e, sempre secondo le comunicazioni della Prefettura, la situazione resta sotto controllo.

Per garantire la sicurezza dei cittadini, è stata istituita una “zona rossa” nell’area colpita e allestito un PCA (posto di comando avanzato), che coordina tutte le operazioni in corso. Sul posto sono presenti le squadre di vigili del fuoco di Sondrio, unità di soccorso e autorità locali. Seguiranno aggiornamenti.

Val Masino: allarme frana, evacuazione a Cataeggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA