Cronaca / Morbegno e bassa valle
Giovedì 07 Aprile 2016
Alberi da tagliare su viale Rimembranze. Se ne salvano solo tre
Verde pubblico a Morbegno. Dopo il sopralluogo tecnico deciso il restyling con rassicurazioni dell’assessore D’Agata: «Sostituiremo immediatamente le piante eliminate».
Se ne salveranno solamente tre delle piante presenti in viale delle Rimembranze a Morbegno. Il viale alberato che tanto ha fatto discutere nelle ultime settimane ieri è stato oggetto di un sopralluogo di un perito insieme con l’amministrazione comunale e la ditta Malegori, che si sta occupando della gestione del verde in città.
«La valutazione deve essere ancora ufficializzata - precisa l’assessore all’Ambiente, Claudio D’Agata - ma da una primissima stima pare che gli unici alberi non ammalorati e quindi non a rischio di cedimento siano tre, per gli altri quasi probabilmente si procederà al taglio. Preciso che, una volta tagliati, gli alberi saranno subito sostituti, tempo di mettere a bilancio le risorse, riducendo al minimo il periodo di attesa fra l’abbattimento e la sistemazione di nuove piante, che vorremmo tutte uguali, non come quelle attuali che sono di specie differenti, in modo da dare armonia e continuità al viale».
La questione del viale ha subito nei giorni scorsi una battuta d’arresto. Nel giro di quattro giorni, infatti, l’amministrazione comunale, che nel consiglio comunale aveva confermato il taglio completo degli alberi, ha cambiato idea e ha bloccato lo sradicamento nel viale alberato, che sarebbe dovuto partire il 29 marzo. La scelta dell’amministrazione, com’era prevedibile, ha provocato reazioni immediate della popolazione che ha avviato una raccolta firme per opporsi all’abbattimento.
La questione, nell’ultimo consiglio comunale, aveva sollevato le critiche della minoranza. Quindi il sindaco Andrea Ruggeri aveva bloccato il provvedimento chiedendo un’ulteriore perizia sulle piante - segnalate in precedenza dai vigili del fuoco come instabili - e ha sollecitato di nuovo il parere della Soprintendenza «che certifichi il pericolo urgente e sino ad allora non mi muovo sul taglio - aveva detto Ruggeri - resta fondamentale che davanti a tutto metto la sicurezza dei cittadini e ribadisco l’importanza storica che riconosciamo al viale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA