Cronaca / Morbegno e bassa valle
Giovedì 15 Agosto 2019
Albaredo si prepara a nuove emozioni
Rail zip line pronta a metà ottobre
Si avvicina il taglio del nastro per l’inaugurazione della nuova attrazione. Il sindaco Del Nero: «A fine agosto prenderà il via il montaggio dei pali che reggono le rotaie».
Sarà pronta per la metà di ottobre, in tempo per la stagione autunnale, la rail zip-line di Albaredo. I lavori, che hanno imposto l’utilizzo di mezzi e professionalità particolari considerata la conformazione del territorio e le opere da realizzare, hanno ormai superato la metà degli interventi in programma, tanto da avvicinare la data per il taglio del nastro.
Nell’abitato di Albaredo è già stata realizzata la stazione di arrivo del percorso di zip line, che permette di scendere lungo il pendio, opportunamente imbracati e agganciati a un carrello che scorre lungo un binario partendo da una quota di 1.500 metri per raggiungere quota 950 metri. L’intervento per la costruzione e la successiva gestione dell’impianto a fune sono stati appaltati a Fly Emotion insieme a Fun Technologies.
«A fine mese prenderà il via il montaggio dei pali che reggono le rotaie – spiega il sindaco di Albaredo, Patrizio Del Nero ricordando i passaggi che attendono la realizzazione dell’opera prima dell’inaugurazione –, dopo che sono già stati posati i plinti. L’obiettivo è arrivare a ottobre con l’inaugurazione dell’attrazione, che per le sue caratteristiche potrà essere fruibile in tutte le stagioni dell’anno e da chiunque».
Il percorso della rail zip-line si sviluppa per settecento metri di lunghezza e solca le vallette nonché i boschi della zona, con una pendenza molto elevata in cui la velocità viene attenuata da un andamento a zig-zag unico nel suo genere. Un andamento che permette però un’esperienza di grande emozione sebbene adatta a tutti, dai bambini agli adulti che vorranno avvicinarsi a questa nuova attrazione in arrivo con l’inizio dell’autunno, che promette di attirare una numerosa parte di turisti.
La rail zip line, che correrà ad un’altezza che varia da cinque a cinquanta metri circa da terra, necessita di minime strutture a terra, quindi con contenuto consumo di suolo e si presta per questa ragione alla collocazione all’interno di aree boscate oppure prati con minimo impatto dal punto di vista naturalistico e di paesaggio. L’intervento attuato dall’amministrazione comunale di Albaredo gode di un contributo sui fondi della Comunità montana derivanti dal bando per l’attrattività della montagna, che ha spronato i Comuni a presentare iniziative volte a creare nuove opportunità turistiche di rilievo sovracomunale con l’obiettivo di incentivare il settore nel mandamento di Morbegno. Quello della rail zip line è stato tra i primi progetti a essere proposto all’attenzione dell’ente mandamentale con questi obiettivi e anche tra i primi a vedere attuazione.
Il percorso aereo su rotaie si aggiunge al volo dell’angelo realizzato diversi anni fa tra Albaredo e Bema, che ha saputo catalizzare l’attenzione di numerosi visitatori che raggiungono la Valle del Bitto per provare l’emozione del volo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA