Cronaca / Morbegno e bassa valle
Lunedì 06 Febbraio 2017
Agriturismo, settore in crescita in Valle
Valorizzano costruzioni rurali sottoutilizzate, ampliano l’offerta ricettiva in zone vocate al turismo e costituiscono interessanti possibilità di intrapresa nel settore.
Gli agriturismi con le loro offerte di vacanza “leggere”, flessibili, in insediamenti che fanno della natura e del contesto ambientale i propri punti di forza crescono e portano il segno più e la spigliatezza delle soluzioni semplici nel comparto ricettivo. Un’attività che premia e attrae i visitatori, anche in Lombardia e in Valtellina.
Il portale Agriturismo.it partner del network immobiliare Casevacanza.it ha stilato un’analisi del settore: si parla di un 2016 positivo con l’offerta sul territorio nazionale aumentata di circa il 3%, al +7% la domanda. «Le stime sono state fatte dall’Osservatorio sul Turismo del Politecnico di Milano – hanno chiarito dal network che è punto di incontro tra operatori e clienti - da quanto emerge, il 58% dei proprietari di agriturismi ha stimato di chiudere il 2016 con una crescita del proprio fatturato. Si tratta quindi di un comparto che gode di buona salute».
Le regioni in cui gli agriturismi “tirano” di più sono Toscana, Umbria, Veneto e Lombardia. A fianco della Lombardia che raccoglie, da sola, il 5,6% delle richieste arrivate in tutto l’anno spicca anche Sondrio con le sue strutture, nona provincia lombarda più gettonata e scelta.
«La Valtellina è molto dinamica e attenta a questo comparto e ci crede - ha precisato Coldiretti che anima a sua volta il circuito di agriturismi “Terranostra” - in dieci anni si è registrato un tasso di crescita dell’86% passando da 64 a 119 realtà. Un incremento che è superiore anche a quello registrato a livello regionale, visto che in Lombardia le realtà agrituristiche sono aumentate nello stesso periodo dell’80%, passando dalle 883 del 2005 alle circa 1.600 nel 2016. Per un settore che tra titolari, familiari e dipendenti offre lavoro a livello regionale a circa 5000 persone».
© RIPRODUZIONE RISERVATA