Società e Costume
Domenica 22 Aprile 2012
Vacanze nei ponti primaverili?
Soltanto se sono low cost
Gli italiani cercano soluzioni che consentano di ridurre i costi, sia per quanto riguarda i soggiorni in località balneari o di montagna, sia per
viaggi in Italia e all'estero
ROMA - Le famiglie cercano di non rinunciare alla vacanza e allo svago ma tendono a farlo, in attesa di tempi migliori, rivedendo i programmi e cercando soluzioni e arrangiamenti che consentano di ridurre i costi, sia per quanto riguarda i soggiorni in località balneari o di montagna, sia per
viaggi in Italia e all'estero.
Per questo sta crescendo la percentuale di famiglie che, per i soggiorni di vacanza, tende a rivolgersi al variegato comparto extra alberghiero rappresentato da villaggi turistici, campeggi e tenute agricole che, pur offrendo talvolta una minore gamma di servizi, consentono soprattutto ai nuclei familiari con figli minori di avere occasioni di svago a minor costo in ambienti piacevoli e distensivi. Come si stanno potenziando le iniziative di scuole, parrocchie, Cral e associazioni di vario genere per offrire ad adulti e ai giovani ancora in età scolastica viaggi, escursioni e soggiorni a basso costo in luoghi che, oltre allo svago, possono soddisfare anche interessi di ipo culturale.
Secondo il sito lastminute.com i nostri connazionali, per i prossimi ponti, staranno lontani da casa per 4 giorni, spendendo in media 349 euro a persona per il ponte del 25 aprile; mentre si concederanno in media 3,5 giorni di relax con un budget di 341 euro a persona per lo short break del 1° maggio.
E per cercare di attirare i clienti, non mancano le iniziative: a Mirabilandia, per esempio, agli ospiti del Parco divertimenti saranno regalati buoni benzina per un valore complessivo di oltre 1 milione di euro. Inoltre in aprile e maggio l'ingresso sarà gratuito per ogni bambino fino a 10 anni con un adulto che acquista un biglietto online o con l'offerta 'parco+hotel'.
A Sella Nevea, in Friuli, invece, grazie anche alle nevicate degli ultimi giorni, la stagione si concluderà solo il 1 maggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA