Società e Costume
Sabato 30 Luglio 2011
Una torre alta il doppio dell'Empire
per raccogliere il sole del deserto
Sorgerà nel deserto dell'Arizona la Solar Tower che sarà il secondo edificio più alto del mondo e funzionerà come una gigantesca serra che raccoglierà l'energia solare destinata ad alimentare almeno 150 mila abitazioni
Il preventivo per la sua realizzazione si aggira intorno ai 750 milioni di dollari, ma EnviroMission prevede di ammortizzare i costi nei successivi undici anni. La torre avrà un'aspettativa di funzionamento di ben ottant'anni. Il progetto è un passo avanti nel campo delle energie rinnovabili.
La torre funzionerà come una gigantesca serra, assorbendo energia solare in modo da riscaldare l'aria e farla salire lungo tutta la struttura. Il flusso d'aria azionerà le turbine interne alla torre in modo da generare energia. Va da sè che il deserto è l'ambiente ideale per una struttura di questo tipo che richiederà, dicono gli ingegneri dell'azienda australiana, pochissima manutenzione e non creerà inquinamento di alcun tipo. Questo ambizioso progetto genererà, secondo le stime, ben 200 megawatt di energia -abbastanza per rifornire circa centocinquantamila abitazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA