Società e Costume
Sabato 02 Aprile 2011
Ubriachezza a New York:
un vero boom di ricoveri
I cittadini di New York hanno tolto il freno al consumo delle sostanze alcoliche e i loro abusi nei club e nei bar della Grande Mela negli ultimi tempi hanno prodotto un boom dei ricoveri ospedalieri. Sono aumentati del 250. E c'è chi s'inventa improbabili rimedi contro le sbronze
Un fenomeno talmente ampio da incoraggiare business paralleli.
Il quotidiano gratuito Metro ha rivelato che a New York, anche in alcuni dei club più famosi ed esclusivi, vengono proposte delle miscele che, ingerite insieme all'alcol, promettono di prevenire le conseguenze degli eccessi, annullando i postumi dell'ubriachezza. È il caso di Mercy, il mix inventato da Alex Ott, 37enne che si è autoproclamato maestro alchimista: un composto gassato dal sapore agrodolce, a base di aminoacidi, vitamine e citronella. Può essere bevuto insieme alla vodka o ad altri liquori.
Secondo gli esperti, però, queste sostanze rischiano di nuocere anzichè essere d'aiuto. «Se fai sparire i postumi dell'ubriachezza crei una situazione molto pericolosa», avverte Stephen Ross, che a New York dirige il Centro di Eccellenza sulle Dipendenze: «I casi di overdose da alcol stanno aumentando». Gli fa eco lo specialista delle dipendenze Arnold Washton, secondo il quale «sostanze di questo tipo incoraggiano soprattutto gli studenti a fare baldoria bevendo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA